Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Dermatite da leccata eccessiva

A volte capita di osservare che il vostro cane si lecca insistentemente in determinate aree del proprio corpo, andiamo a scoprire insieme che cosa può causare questo tipo di fastidio e cosa possiamo fare per evitare che peggiori la situazione.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Dobbiamo ricordarci che i nostri amici a quattro zampe hanno modi diversi dai nostri per manifestare il prurito. Oltre a darsi sollievo grattandosi lo fanno anche leccandosi e mordicchiandosi e questo, quando il prurito e il fastidio sono particolarmente insistenti, può portare problemi.
La pelle è l’organo che ci protegge dagli agenti esterni creando una barriera protettiva per il nostro organismo, quando questa è infiammata diventa più debole e possono intervenire anche delle infezioni a peggiorare il quadro. Questo è quello che succede quando si ha un fastidio/prurito, il cane pur di alleviarlo comincia a leccarsi la zona e/o a mordicchiarla con il risultato che l’area diventerà sempre più infiammata e delicata portando ad una vera e propria dermatite, che in questo caso viene chiamata dermatite da leccamento.

Che cosa porta alla dermatite da leccamento?

È il leccarsi costantemente di una determinata zona che porterà a questo tipo di problema e le ragioni per cui si arrivano a leccare così insistentemente di solito sono correlate direttamente con le cause di prurito:

  • allergie;
  • infestazione parassitaria;
  • dermatitie atopica;
  • malattie su base autoimmune;
  • tumori;
  • infezioni.

Che cosa posso fare per evitare che la situazione peggiori?

La primissima cosa da fare è impedire al cane di leccarsi/mordicchiarsi, questo di solito è possibile solo attraverso l’applicazione di un collare Elisabetta che dovrà essere indossato h24, soprattutto quando l’animale non è sorvegliato, quindi quando è solo a casa o i proprietari stanno dormendo. Questo perché ogni leccata va a peggiorare la situazione e può portare anche allo sviluppo di infezioni più importarti che richiederanno poi un trattamento più lungo e complicato. Questo succede poiché la saliva del cane è ricca di batteri e la stessa lingua ogni volta causa uno stress meccanico sulla la cute.
La seconda cosa sarà portare il cane a visita dal vostro veterinario di fiducia, il quale attraverso alcune domande cercherà di arrivare alla causa primaria del prurito, perché sarà quella a dover essere combattuta. In base allo stato della cute nella zona interessata il veterinario potrà optare anche per una terapia antibiotica, se la situazione è molto avanzata, trattamenti con shampoo terapia, somministrazione di farmaci contro il prurito, ma SOLO attraverso una visita completa si riesce a valutare completamente la situazione e a instaurare una terapia.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più