Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Dermatite da stress nei cani: cos’è e come si tratta

Esistono vari tipi di dermatite e una di queste può essere conseguenza di stress, vediamo insieme come riconoscerla e cosa possiamo fare.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cause di dermatite

La dermatite può essere dovuta ai seguenti fattori:

  • Parassiti e insetti: la dermatite può essere conseguenza dell’aggressione di alcuni insetti, come le pulci o le eliminarle. Quando l’animale viene punto dalle pulci, viene iniettata sotto la cute una piccolissima quantità di saliva, che determina l’infiammazione.
  • Consumo di alimenti particolari: anche i cani, come gli uomini, possono sviluppare alcune intolleranze/allergie a determinati alimenti. In questi casi il disturbo può essere accompagnato anche da vomito e diarrea.
  • Contatto con sostanze irritanti: le sostanze irritanti possono essere sia naturali che sintetiche e possono provocare nel cane la dermatite cosiddetta “da contatto”.
  • Stress: in seguito a condizioni di forte stress, il cane può grattarsi ripetutamente, tanto da provocare i sintomi tipici di una dermatite.
  • Allergie ambientali: si tratta di reazioni allergiche ad alcuni allergeni che si possono trovare nell’aria oppure nell’ambiente circostante all’habitat del cane.
  • Disturbi ormonali: il principale problema nel caso dei disturbi ormonali è rappresentato dal manifestarsi dell’alopecia endocrina legata a disfunzioni endocrine o immunitarie.

Dermatite da stress nel cane

In alcuni casi non c’è nessuna causa “apparente” per la dermatite. Il cane un bel giorno inizia a grattarsi e di fatto, non la smette più. Analisi del sangue e test allergici non mostreranno nulla di rilevante, eppure i sintomi ci sono tutti. Di cosa può trattarsi? Stress.

Cambiamenti nello stile di vita, un trasloco, fobie, mancanza di stimoli, un nuovo partner per il suo umano o un nuovo cane in famiglia: chi più ne ha più ne metta.

I motivi per i quali il cane possa avvertire un disagio nella sua vita possono essere pressoché infiniti, e mentre ci si arrovella per trovare un ragione “medica” alla dermatite, la risposta potrebbe essere altrove.

Curare la dermatite da stress nel cane

In circostanze come questa sarà opportuno intervenire su due fronti: all’origine del problema, ma anche alla sua manifestazione esterna.

Il punto di inizio dovrà sicuramente essere una ricerca accurata delle possibili cause di disagio nel cane, e non sempre è un compito facile. L’educatore cinofilo è qui per questo: non esitate a chiedere aiuto per risolvere il problema in modo più rapido.

Dall’altro lato sarà necessario anche intervenire sulla manifestazione esterna, ovvero sulla dermatite vera e propria. Se anche infatti venisse rimossa la vera causa dello stress, la cute già danneggiata innescherà a sua volta un aumento del prurito ed un’irritazione sempre più fastidiosa, che non potrà risolversi autonomamente senza un intervento esterno.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più