Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Enterite nel cane: cause e sintomi principali

L’enterite è una delle maggiori cause di malessere nel cane e può colpire i soggetti di ogni fascia di età, dal cucciolo al senior. Nonostante la diarrea sia un sintomo piuttosto comune, non tutte le enteriti riconoscono una stessa causa di malattia e quindi lo stesso trattamento.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Diarrea nel cane: principale sintomo

L’enterite nel cane può manifestarsi con altri sintomi oltre la diarrea:
• flatulenza,
• borborigmi aumentati (rumori intestinali),
• presenza di sangue, muco o alterato colore delle feci
• urgenza nella defecazione
• apatia e inappetenza
• dimagrimento
• ridotto accrescimento nei cuccioli
• aumentato numero di defecazioni
Con il termine diarrea si intende anche un numero di defecazioni maggiori di 3 volte al giorno, perfino in presenza di feci ben formate.


Hai domande sulla nutrizione e la salute del tuo animale domestico? ¡Ricevi subito una consulenza veterinaria gratuita!


Enterite cane: malattie infiammatorie acute e croniche

La differenziazione delle malattie infiammatorie intestinali viene eseguita prima di tutto seguendo un criterio temporale. Le malattie infiammatorie acute presentano un insorgenza improvvisa, con sintomi di variabile intensità (in base alla causa scatenante) e possono persistere per un massimo di 14 giorni. Le forme croniche, in genere, possono avere dei sintomi più blandi ma costanti nel tempo con una sintomatologia che superi i 14 giorni.

Enteriti acute nel cane

Le principali cause di enterite acuta nel cane possono essere: parassiti, batteri, virus, allergie, ostruzione del tubo digerente o intolleranze alimentari.

Enterite infettiva acuta nel cane

L’enterite infettiva acuta conosce un eziologia da parte di batteri o virus, la quale può colpire i cani di qualsiasi età e razza, ma con maggior morbilità fra cuccioli, anziani o soggetti non correttamente vaccinati. La più pericolosa e nota forma di enterite infettiva è certamente quella causata dal Parvovirus canino, un virus molto aggressivo, che nella maggior parte dei casi, lascia ben poche chance di sopravvivenza per i soggetti colpiti.

Enteriti croniche

Una cospicua parte delle enteriti croniche riconosce una causa idiopatica e/o autoimmune nota con il nome di IBD. La diagnosi di IBD può essere eseguita solo a seguito di biopsia intestinale e soltanto avendo già aver escluso altre infiammazioni intestinali o affezioni extraintestinali che possano provocare diarrea cronica (patologie pancratiche, disordini ormonali, cause renali ecc…).
A seguito della biopsia in base alla popolazione cellulare presente sarà possibile classificare la diarrea cronica in:
enterite linfoplasmocitaria
enterite eosinofilica (patologia meno frequente della precedente)
enterite granulomatosa

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più