Eutanasia al cane: quando è il momento?
L’eutanasia al cane è un momento doloroso per il proprietario che dovrà salutare per sempre il proprio amico a 4 zampe. Pone anche di fronte a domande come: quando è il momento? Cosa sente il cane? Quanto costa? Cercheremo di affrontare questo argomento in modo molto delicato ed esaustivo. Quando è il momento? Molti cani […]
Sabrina d'Amuri
L’eutanasia al cane è un momento doloroso per il proprietario che dovrà salutare per sempre il proprio amico a 4 zampe. Pone anche di fronte a domande come: quando è il momento? Cosa sente il cane? Quanto costa? Cercheremo di affrontare questo argomento in modo molto delicato ed esaustivo.
Quando è il momento?
Molti cani soffrono di patologie croniche gravi e irreversibili che nella maggior parte dei casi limitano la vita del cane, la qualità e anche l’aspettativa. La maggior parte dei proprietari che sono costretti a ricorrere all’eutanasia, lo fanno perché notato la sofferenza nel proprio cane. Quindi insieme al proprio veterinario si decide che è arrivato il momento di porre fine al dolore, cercando di capire se la situazione generale è ormai troppo grave. Si valuterà innanzitutto se il cane non è più in grado di:
- Mangiare e bere
- Avere il controllo degli stimoli fisiologici urinari e intestinali
- Essere vigile e attento a ciò che ha intorno
- Riuscire a muoversi.
Cosa sente il cane?
Il cane non sente nulla, né dolore né sofferenza. La procedura tipica consiste nella sedazione del cane e nella somministrazione di un’iniezione endovenosa di un anestetico barbiturico ad alta concentrazione.
E’ rapida e tranquilla, e di solito dura pochi secondi. Il cane viene addormentato profondamente, come in un normale intervento chirurgico. In rare occasioni può esserci un piccolo gemito, ma il cane non sente alcun dolore. Sopraggiungeranno prima l‘arresto cardiorespiratorio e poi la perdita delle funzioni cerebrali, il tutto in pochi minuti e in assenza di dolore.
Quanto costa?
Il costo dell’eutanasia dipende dal peso del cane e se si opta anche per la cremazione. Il prezzo di partenza di solito è di 50 euro ma può arrivare anche a 500 euro.
Ruolo del veterinario
L’eutanasia in greco significa “dolce morte” intesa come sollevamento del cane dalle sue sofferenze. Questa scelta deve essere ben ponderata e con l’aiuto del proprio Veterinario valutare se è necessaria. Infatti sarà il Veterinario che fornendovi tutte le indicazioni necessarie, consiglierà l’eutanasia al cane. Secondo la legge nella valutazione del benessere animale, questa scelta dovrà avvenire solo nei casi in cui il cane abbia una malattia terminale e l’organismo si sia ormai assuefatto ai farmaci. Oppure abbia una patologia incurabile che non gli permette di mangiare o deambulare e gli provoca grandi sofferenze.
Un consiglio
Per garantire al nostro cane una vita lunga e in salute scegliamo delle crocchette per cani composte da ingredienti naturali e di buona qualità. Ed anche se il nostro cane non è più giovanissimo aiutiamolo ad affrontare questa fase con le crocchette per cani anziani.
Dott.ssa Sabrina d’Amuri
Medico Veterinario di Barkyn