Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Come faccio a capire se il cane ha la febbre?

I nostri cani non hanno il dono della parola e quando stanno poco bene è fondamentale riconoscere i loro primi segnali. Oggi ci occuperemo della febbre: come riconoscerla, misurarla e come comportarsi correttamente.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Come si comporta il cane quando ha la febbre?

Iniziamo con l’osservare il cane:
• tende a dormire molto o passa più tempo del solito nella cuccia
• evita il contattato
• è inappetente o anoressico
• è disinteressato al gioco o alla solita passeggiata
Dopo aver il sospetto che qualcosa non va, per capire se il nostro cane ha la febbre, dovremo accarezzarlo per riscontare orecchie o corpo caldi e tartufo secco.
Questi non sono dei dati oggettivi, tuttavia sono semplici nozioni utili da tenere a mente come primo approccio al problema.
Il metodo più corretto e oggettivo per valutare l’entità della febbre è la misurazione della temperatura rettale con l’uso del termometro, tuttavia data la sensibilità della zona, si sconsiglia tale manovra a persone poco esperte.

Ipertermia fisiologica

Non sempre una temperatura superiore ai 39 °C è sinonimo di febbre. Dopo una intensa attività fisica il nostro Amico ha fisiologicamente quella che in termini medici viene chiamata “ipertermia”: un rialzo di temperatura legato al lavoro muscolare.
Anche una componente emotiva, come ad esempio il cane pauroso che trema molto, può indurre una ipertermia, tuttavia la temperatura torna ai valori normali una vola finito lo stimolo causa di stress.

Il mio cane ha la febbre cosa fare?

Se ci accorgiamo che il nostro cane ha la febbre dobbiamo ogni volta chiedere consiglio al nostro Medico Veterinario. Sempre evitare il fai da te, somministrando farmaci presenti in casa, che nella maggior parte dei casi possono soltanto peggiorare il quadro clinico del nostro Amico. Ogni episodio di febbre deve avere la propria diagnosi e in accordo con ciò ricevere la più corretta terapia farmacologica. Ricordiamoci che i nostri amici a 4 zampe non parlano e per noi Medici Veterinari è importante effettuare una visita clinica approfondita, senza avere il malessere del cane mascherato da terapie impostate a caso. La visita clinica è il mezzo di comunicazione più importante fra Medico e paziente.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più