Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Feci del cane: colore e consistenza

Osservando le feci del proprio cane si possono avere molte indicazioni sulla sua salute e ponendo attenzione alle possibili variazioni si possono scoprire in anticipo alcune patologie. Vediamo insieme come capire subito se c’è qualcosa che non va.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Feci del cane: Consistenza

I bisogni devono essere duri. Le feci molli possono indicare che l’intestino non assorbe correttamente le sostanze di cui ha bisogno, mentre quelle troppo dure possono indicare disidratazione. Se l’alterazione è minima o temporanea non preoccuparti, ma se è molto evidente e persiste nel tempo rivolgiti al veterinario.

Colore

Il colore normale delle feci del cane è marrone “cioccolato”, colore dato dal pigmento stercobilina. Un colore diverso può indicare una serie di problemi, come ad esempio:

  • Feci nere: una quantità elevata di carne nella dieta del cane può causare feci di colore molto scuro o nero. Se le feci sono molto nere o catramose potrebbe anche trattarsi di sangue coagulato e digerito proveniente dallo stomaco o dall’apparato respiratorio, quindi è sempre consigliabile consultare il veterinario se il cane espelle feci di questo colore.
  • Feci marrone chiaro o giallastre: prodotti a base di latte come il formaggio, siero di latte o yogurt, se dati in eccesso possono causare una colorazione delle feci giallastre o marrone chiaro. Anche altri cibi insoliti nella dieta di un cane o l’eccesso di mais nella formulazione del cibo commerciale possono causare questo colore. Inoltre il colore giallo indica anche una decisa carenza nutrizionale. Anche se somministrate al vostro cane cibo di ottima qualità, potrebbe accadere che questo non venga ben assimilato o digerito dal vostro cane.
  • Feci verdi: il vostro cane ha fatto un’ingestione massiccia di erba o che sia allergico a qualche ingrediente contenente nel cibo che gli somministrate. Se tuttavia notate che il caso non è isolato e che il vostro cane fa spesso cacca verde è necessario che preleviate un campione e lo portiate dal veterinario che lo analizzerà e vedrà di cosa si tratta.
  • Feci grigie: questo colore denota un problema serio della salute del vostro cane. Questo colore potrebbe indicare un problema ai reni, al pancreas o alla cistifellea. Questi sono tutti problemi che possono compromettere in maniera irrimediabile lo stato di salute del vostro cane.
  • Feci bianche: questo colore può essere la causa di più cose: o che il vostro cane assume troppo calcio, attraverso l’ingerimento costante ed eccessivo di ossa d’animali o che ha mangiato oggetti che generalmente non sono commestibili, come fazzoletti, pietre o carta. Inoltre può essere sintomo di una carenza nutrizionale o di un disagio psico-emotivo. È fondamentale quindi che preleviate immediatamente il campione e che lo facciate analizzare.
  • Sangue nelle feci: le cause di sangue nelle feci sono varie, può dipendere da un’infiammazione dell’ultimo tratto dell’intestino, il colon, oppure da malattie infettive (virali e/o batteriche), in generale non è mai un segnale da trascurare, quindi una visita dal veterinario è sempre consigliata.

Inoltre le feci devono essere uniformi, attenzione perché anche delle feci ben formate potrebbero nascondere al loro interno parassiti e/o corpi estranei. E non dovrebbero avere nessun tipo di rivestimento, niente muco o sangue, in questi casi ci si deve rivolgere immediatamente al proprio veterinario di fiducia.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più