Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Forte salivazione improvvisa nel cane: possibili cause

Una forte salivazione nel cane può essere dovuta a diverse cause. In questo articolo spiegheremo quali sono le cause e cosa fare

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Una forte salivazione improvvisa nel cane viene definita in ambito medico come ptialismo. Andiamo a scoprire cos’è e quali potrebbero essere le possibili cause.

Cos’è

Lo ptialismo è una eccessiva salivazione del cane che può essere normale in alcune razze come ad esempio Bulldog, Mastino, Alano, Dogue de Bordeaux, Bovaro del Bernese, San Bernardo. In altri cani invece può essere una conseguenza a stimoli quali odore del cibo, eccitazione o presenza di un ambiente caldo e umido. Nel caso in cui la forte salivazione si manifesta all’improvviso o dura per un periodo più o meno prolungato, allora potrebbe trattarsi di una malattia o lesione.

Possibili cause

Le cause che possono portare ad una forte salivazione improvvisa nel cane sono:

  • Patologie dentali.
  • Lesioni a carico della lingua.
  • Stomatite (malattia infiammatoria a carico della mucosa orale).
  • Gengivite (infiammazione delle gengive).
  • Corpi estranei.
  • Tumori del cavo orale o esofagei.
  • Nausea.
  • Danno neurologico legato alla masticazione o deglutizione.
  • Condizioni metaboliche a carico di fegato e reni.

Cosa fare

Se notate che il vostro cane inizia ad avere una forte salivazione associata a incapacità di deglutire, bere o mangiare, respirazione difficoltosa o letargia chiamate subito il vostro veterinario. Sicuramente il Veterinario visiterà il cane innanzitutto con una valutazione della bocca, denti e cavo orale. Chiederà la storia clinica completa e se è stato esposto a sostanze tossiche. Dopo questa fase iniziale potrà decidere di condurre ulteriori esami come:

  • Analisi del sangue e delle urine.
  • Radiografie di bocca, collo, torace, addome.
  • Biopsia di eventuale massa o lesione orale.

Consiglio del veterinario

Per evitare questa forte salivazione è consigliabile controllare periodicamente la bocca del proprio cane e i denti. Eventualmente procedere ad una pulizia dentale periodica, spazzolando i denti con appositi prodotti. Altra buona abitudine è quella di portare spesso il proprio cane dal Veterinario per effettuare le visite necessarie e di routine.

Ultimo consiglio

Per garantire al nostro cane una vita in salute scegliamo delle crocchette naturali per cani composte da ingredienti freschi e di buona qualità. Offriamo quindi delle crocchette per cani personalizzate in base alle loro esigenze.

Dott.ssa Sabrina d’Amuri

Medico Veterinario di Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più