Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Glicemia alta nel cane: che vuol dire?

La glicemia indica i livelli di glucosio presenti nel sangue. Ed è fondamentale che risulti nella norma, scopriamo perché.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Quali sono le principali cause di glicemia alta in un cane?

Alla stregua del suo compagno umano, la principale causa di glicemia alta (iperglicemia) nel cane è certamente il diabete mellito.
Patologia correlata direttamente con il tipo di alimentazione.
Il diabete nel cane è una malattia cronica che compromette la funzionalità delle cellule pancreatiche fino alla loro completa distruzione. Crea un deficit della produzione di insulina e innesca così un continuo stato di glicemia alta. Altre cause di iperglicemia possono essere associate all’utilizzo di farmaci quali progestinici o corticosteroidi.

Qual è la funzione dell’insulina?

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas e permette l’assorbimento del glucosio presente nel sangue. Lo fa passare all’interno delle cellule per essere utilizzato ai fini energetici. Questo meccanismo spiega perché nei casi di diabete mellito, mancando l’insulina, il glucosio permane ad alti livelli nei vasi sanguigni. Non essendo “sfruttato” dalle cellule, innesca un processo di dimagrimento cronico dell’organismo.

Come posso capire se il mio cane ha la glicemia alta?

I principali sintomi di glicemia alta sono:

  • aumento della sete e quindi del consumo di acqua (polidipsia);
  • aumento della produzione di urina (poliuria);
  • perdita di peso;
  • aumento della fame (polifagia).

Se avete notato uno o più di questi sintomi con il vostro cane parlatene con il vostro veterinario curante. Saprà lui consigliarvi ed eseguire gli accertamenti più adeguati per capire che cosa stia succedendo.

Come posso sapere se il mio cane ha il diabete?

La diagnosi di diabete viene eseguita tramite esami del sangue, grazie ai quali il clinico potrà valutare i livelli di glucosio e fruttosamine. Quest’ultime sono proteine del sangue che se aumentate indicano che l’iperglicemia è presente già da un certo periodo di tempo. Inoltre l’esame delle urine positive al glucosio confermerà la diagnosi di diabete mellito. Questo perché normalmente il glucosio nelle urine non ci dovrebbe essere.

Che cosa predispone al diabete?

Uno dei fattori predisponenti è l’obesità. Per cui per cercare di prevenire l’insorgenza di questa patologia è fondamentale che il cane segua un’alimentazione corretta e che svolga regolarmente attività fisica.

Come posso curare il mio cane?

Il trattamento del diabete mellito prevede l’abbassamento dell’iperglicemia tramite la somministrazione di insulina sottocutanea ogni 12 ore. Si tratta di una patologia cronica per questo durerà per tutta la vita del cane. Purtroppo non esistono cure definitive per questa patologia.
La terapia farmacologia dovrà essere associata ad un’adeguata dieta per cani diabetici e all’adozione di uno stile di vita meno sedentario del cane… e del padrone!

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più