Per una vita migliore insieme

BlogSalute

I cani possono mangiare i funghi?

Oggi scopriremo se i cani possono mangiare i funghi, tra gli alimenti che più apprezziamo, ma li possiamo condividere?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

No, i cani non possono mangiare i funghi. Anche se esistono delle varietà di funghi che i nostri cani possono assaggiare in maniera sporadica e controllata; sarebbe meglio evitare poiché i costituenti dei funghi sono, per natura, difficilmente digeribili e metabolizzabili dal cane.

Che benefici possono trarre i cani dal mangiare i funghi?

Sono composti per quasi il 90% da acqua e contengono una quantità ridotta di grassi e calorie, 100g di funghi porcini apportano 26 Kcal. I funghi sono per lo più fonti di fibra, e hanno una grande quantità di vitamine e sali minerali come potassio, fosforo, calcio e ferro.
Attenzione però alla loro tossicità!

Che sintomi causano i funghi ai cani?

Abbiamo detto che i cani non possono mangiare i funghi, capiamo che cosa potrebbe succedere.
I funghi, o meglio le loro tossine dette micotossine, si distinguono in due categorie in ambito di sicurezza alimentare, categorie pensate per l’uomo ma che sono valide anche per il cane:

  • sintomi a breve latenza, che si manifestano da tre a quattro ore dall’ingestione: le tossine provocano problemi nell’apparato intestinale con vomito, diarrea (con sangue, a volte), allucinazioni, lacrimazione, forti dolori addominali.
  • sintomi a lunga latenza, latenza comunque relativamente breve, che compaiono da 12 a 36 ore dopo l’ingestione, e sono in assoluto i più gravi. Sono la sindrome falloidea, che blocca il metabolismo epatico (e sarebbe risolvibile solo con il trapianto). La sindrome orellanica che porta a degenerazione renale. Entrambe le sindromi sono mortali.

Consigli del medico veterinario

Evitare di offrire al cane i funghi, soprattutto se non si conoscono a sufficienza. Questo è un consiglio che dovremo seguire anche per noi stessi. I funghi sono degli ottimi alimenti ma che nascono delle insidie. Quindi, a mio avviso, non vale la pena rischiare di star male solo per togliersi lo sfizio.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più