Per una vita migliore insieme

BlogSalute

I cani possono mangiare il melone?

Oggi scopriremo se i cani possono mangiare il melone, tra i frutti che più apprezziamo, ma lo possiamo condividere?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Si, i cani possono mangiare il melone, ma con moderazione!

Che benefici possono trarre i cani dal mangiare il melone?

Il melone è un frutto molto nutriente, che porta numerosi benefici per la salute dato l’alto contenuto di una serie di elementi preziosi come:

  • vitamine A (preziosa per la vista);
  • vitamina B;
  • vitamina C (che rafforza il sistema immunitario stimolando i globuli bianchi e agendo come antiossidante);
  • fibre, che aiutano il transito intestinale prevenendo la stitichezza;
  • magnesio;
  • acido pantotenico;
  • acido folico;
  • acqua: soprattutto bei mesi estivi è un ottimo modo per combattere la disidratazione e per poter rinfrescare il cane (es. ghiaccioli al melone).

Come devo offrire il melone al cane?

Come prima cosa eliminare la buccia e i semi, entrambi difficili da digerire per il cane. È sempre meglio che il cane consumi solo la polpa, debitamente tagliata a tocchetti o dadini in modo che possa masticarla agevolmente.
Se date il melone al vostro cane per la prima volta, iniziate da un assaggino per vedere se lo gradisce o meno. Soprattutto osservate se nelle 12 ore successive vi sono reazioni negative (come ad esempio vomito e/o diarrea).
La quantità di melone che il che può consumare dipenderà dalle sua taglia. Tuttavia si consiglia di non dare più di 4-5 porzioni di frutta al giorno. Se mescolare il melone ad altra frutta, non esagerate con le quantità, per non eccedere con lo zucchero. Volendo può essere utilizzato anche come premietto.

Cosa non fare quando si da da mangiare il melone al cane?

Anche quando il cane è abituato a mangiare melone, datene solo in piccole quantità. I frutti contengono molti zuccheri naturali, e anche molti cani possono sopportare la loro presenza. Assolutamente da evitare per i cani che soffrono di diabete.
Se da un lato mangiare il melone può essere una buona scelta per il vostro cane, dall’altro i semi possono essere molto pericolosi.

Consigli del medico veterinario

Così come per altri tipi di frutta, anche per il melone non si deve mai eccedere, si deve offrire al cane sempre il quantitativo corretto. Se si notano alterazioni dopo che il cane ha mangiato la banana si dovrebbe evitare di farlo.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più