Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Il coronavirus colpisce i cani?

COVID-19, meglio conosciuto come Coronavirus, è apparso per la prima volta a Wuhan, in Cina, e ha già causato migliaia di morti nel paese asiatico.Da qualche settimana sta colpendo decine di persone nel nostro Paese e ci sono stati molti dubbi e informazioni contraddittorie nei media, causate dal panico che la pandemia ha creato nelle persone.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Che tipo di virus è?

COVID-19 è un virus appartenente a una grande famiglia di virus con l’acronimo CoV, che causano un gran numero di malattie, causano sintomi diversi e colpiscono una grande varietà di specie animali, compresi i cani.

Normalmente, esiste um CoV specifico per ciascuna specie animale, ma in questo caso particolare, il pipistrello è stato l’animale responsabile della trasmissione all’uomo, diventando una zoonosi. La forma di trasmissione tra le specie è ancora sconosciuta, anche se la forma di trasmissione tra gli esseri umani è stata identificata.

 

 

Può infettare cani e gatti?

Trattandosi di un virus che è “saltato” dagli animali (pipistrelli) alle persone, ci sono molti dubbi sulla possibile infezione negli animali domestici e sul fatto che animali come i cani possano trasmettere l’infezione.

Finora non ci sono prove scientifiche che questo virus colpisca animali domestici come cani e gatti, quindi i nostri animali domestici non verrebbero infettati da questo virus e non trasmetterebbero l’infezione alle persone.

Nel caso del cane, esiste un tipo specifico di Coronavirus che colpisce questa specie e i cui sintomi sono molto diversi da quelli del codiv-19 che colpisce le persone. Il virus che colpisce i cani è noto come CVC, che è anche molto contagioso e colpisce i giovani animali con un sistema immunitario debole.

 

Sintomi del Coronavirus canino

I sintomi del coronavirus che colpiscono i cani sono principalmente intestinali e possono essere molto simili al parvovirus canino:

  • Febbre;
  • Perdita di appetito;
  • Tremori;
  • Vomito;
  • Diarrea, anche con sangue;
  • Problemi respiratori;

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più