Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Il mio cane beve molta acqua: è normale?

Il fatto che il cane beve molta acqua non è assolutamente da ignorare, scopriamo che cosa potrebbe indicare e come muoversi.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Come faccio a capire se il mio cane beve molta acqua?

Un cane con polidipsia è un soggetto che trascorre molto tempo davanti la ciotola dell’acqua. Generalmente (a seconda della dimensione) i proprietari riferiscono di dover riempire la ciotola più volte nell’arco della stessa giornata.
Aumentando la quantità di acqua assunta, si avranno anche urine molto più abbondanti, chiare (diluite) e frequenti. In alcuni casi gli animali possono iniziare a sporcare in casa richiamando così l’attenzione del proprietario.

Quali sono le cause?

La polidipsia può essere il primo segnale d’allarme per la diagnosi di svariate patologie:

Tuttavia un aumento della sete è normalmente prevedibile durante la stagione estiva e negli animali alimentati con cibo secco.
Il consumo di crocchette, essendo un cibo disidratato, stimola il cane a bere molto di più rispetto ad un cane alimentato con una dieta casalinga. Nonostante ciò, i consumi di acqua, dovrebbero attenersi sempre al di sotto dei 100 ml/kg di peso del cane.


Hai domande sulla nutrizione e la salute del tuo animale domestico? ¡Ricevi subito una consulenza veterinaria gratuita

Cause psicogene

La polidipsia può essere generata anche dello sviluppo di disturbi comportamentali patologici del cane. In casi di forte stress, marcata gelosia nei confronti degli altri cani conviventi, con i quali può competere per l’approvvigionamento dell’acqua o come mezzo per sfogare le proprie frustrazioni emotive.
In questi casi è importante individuare la causa scatenante e rivolgersi ad un Medico Veterinario Esperto in Comportamento, al fine di dirigere il cane verso un adeguato percorso di guarigione.

Come posso aiutare il mio cane?

I cani con polidipsia devono avere sempre acqua a disposizione. E’ un errore pensare che, riducendo l’acqua offerta al cane, esso produrrà meno urine o correggerà il suo comportamento. In realtà l’unica cosa che stiamo facendo è esporre il cane a gravi conseguenze.
Quando ci rendiamo conto di essere di fronte ad un cane che beve troppo, cioè beve più di 100 ml/kg. La prima cosa da fare è avvalersi dell’esperienza del proprio medico veterinario, il quale richiederà un campione di urine da portare con voi in sede di visita. Dall’esame delle urine il veterinario saprà vedere se il cane è capace o meno di concentrare adeguatamente le sue urine e nei casi richiesti, potrà proporvi anche analisi emato-biochimiche aggiuntive per l’esclusione delle suddette patologie.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più