Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Se il cane è allergico agli antiparassitari: cosa devo fare?

Il vostro cane potrebbe essere allergico agli antiparassitari classici, quali prodotti scegliere in questo caso per una corretta prevenzione?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Sempre più spesso i nostri amici a quattro zampe soffrono di allergie. Di norma si tratta di allergie alimentari e/o ambientali, ma può capitare che siano allergici anche ad alcuni medicinali. Questo implica che una volta scoperta l’allergia sarebbe bene evitarli. Ma se il cane è allergico agli antiparassitari come gli offro una corretta prevenzione?

Perché è importante la prevenzione?

Diventa un po’ problematico, per la salute del cane, quando a scatenare la reazione allergica sono gli antiparassitari. Questi medicinali sono fondamentali per tenere lontani pulci, zecche, acari e flebotomi.
Una copertura contro questi parassiti aiuta a prevenire anche importanti malattie. Al primo posto tra queste: leishmanioni, filariosi e le malattie da zecche.
C’è da tenere in conto che esistono vari tipi di antiparassitari. Differiscono per principio attivo utilizzato e per formulazione (spot-on, collari, spray, compresse). Potremo dover provare anche diversi prodotti prima di trovare quello che possa essere il più adatto per il nostro animale.

Il cane è allergico agli antiparassitari in commercio e ora che faccio?

Una volta sperimentati e scartati, perché non adeguati, i vari prodotti in commercio. O semplicemente se non vogliamo trattare il nostro cane con prodotti a base di sostanze chimiche, possiamo optare per una delle seguenti alternative ai canonici antiparassitari:

  • Olio di neem: per essere utilizzato sull’animale dev’essere diluito. Sarà quindi necessario preparare una mistura dove l’olio rappresenta il 5% del prodotto. In alternativa può essere messo anche direttamente sulle piante in giardino così da allontanare gli insetti. Il costo, data la versatilità di utilizzo, è contenuto.
  • Spot-on a base di olio di neem e piretro vegetale: il metodo di somministrazione è uguale a quello delle canoniche pipette. Seguono anche le stesse regole. Di solito hanno una copertura di 3 settimane, sono molto efficaci, ma data la frequenza di somministrazione richiesta risultano più costosi.
  • Shampoo antiparassitario per animali domestici: sempre a base di olio di neem, è molto apprezzato perché oltre ad eliminare i parassiti lascia il manto molto lucido dopo l’utilizzo. Ne esistono alcuni che oltre ad agire contro pulci e zecche mandano via anche i pidocchi. Anche in questo caso il costo è un contro.

Tenete in considerazione che nessun metodo antiparassitario esistente, sia esso a base di prodotti naturali o di sostante chimiche, è efficace al 100%. Farne un utilizzo giusto e rispettando i tempi di somministrazione ci farà avvicinare a questo obiettivo, ma con nessun prodotto riusciremo a raggiungere questo traguardo.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più