Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Il mio cane ha frequenti flatulenze, cosa potrebbe essere?

Da cosa sono dovute le flatulenze? Come possiamo controllarle? Scopriamolo insieme.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Le flatulenze indicano una produzione eccessiva di gas durante la digestione. La loro produzione può essere normale se sporadica, ma ci deve preoccupare se comincia a diventare molto frequente e se l’odore che ne deriva è particolarmente sgradevole.
In generale la flatulenza è conseguenza dalla fermentazione batterica di fibre e carboidrati a livello del colon, quello che determina il cattivo odore è l’idrogeno solforato prodotto appunto dalla fermentazione. La formazione di gas intestinale e la sua emissione può sovente essere accompagnato da un comportamento che manifesta disagio: il cane tenderà ad isolarsi ed assumere la particolare posizione steso sulle zampe anteriori e la parte posteriore in alto.

Quali sono le cause? E come possiamo migliorare la situazione?

Troviamo qui elencate le cause più frequenti.

  • Alimentazione di bassa qualità: offrire un cibo di buona qualità al proprio cane è fondamentale sia per assicurargli un’aspettativa di vita migliore sia per evitare problemi di questo genere. Prima di comprare qualsiasi tipo di cibo per il cane (crocchette, cibo in scatola o snack), controlla quali sono gli ingredienti contenuti attraverso l’etichetta per controllare che sia un cibo di qualità perché alcuni, anche se in piccole dosi, possono essere dannosi per un cane dall’intestino sensibile. Si dovrebbe provare a cambiare piano piano il cibo del cane con degli alimenti di qualità superiore. Trascorse due o tre settimane, controlla se si notano dei miglioramenti.
  • Il cane mangia troppo velocemente: alcuni cani lo fanno per stress/ansia (per esempio se sono in competizione con altri cani con cui vivono) e con questo atteggiamento tenderanno ad ingurgitare anche un certo quantitativo di aria che poi darà fastidio a livello del sistema gastroenterico. Ci sono varie cose che si possono fare per evitare questa situazione, come ad esempio: dividere il cibo in più pasti, ciotole in posizione elevate, usare ciotole che dosano il cibo, dargli da mangiare con il kong.
  • Allergia a qualche alimento: le allergie causano vari tipi di sintomi tra cui la produzione di gas, gli allergeni più comuni sono il mais, i cereali, il pollo, le uova, la soia e alcuni derivati del latte, ma può capitare con qualsiasi ingrediente. Per risolvere la situazione in questi casi basta non offrire più quel tipo di alimento per notare subito un miglioramento.
  • L’età del cane: è una condizione molto più frequente nei cuccioli per via degli assestamenti necessari ai nuovo alimenti, e nei cani anziani per via della vita più sedentaria che conducono che porterà ad avere un rallentamento della peristalsi intestinale oppure può essere conseguenza di patologie sottostanti.
  • Cani brachicefali: nei bulldog inglese, bulldog francesi, carlini, boxer, ecc.. sarà molto più frequente questo è conseguenza della loro conformazione del muso che rende più difficoltosa la masticazione e aumenta l’ingestione di aria la quale cosa porterà ad avere maggior flatulenze.
  • Patologie dell’apparato grastroenterico come: parassiti intestinali, patologie epatiche, tumori, coliti o infezioni alla mucosa intestinale. Per questo è sempre opportuno rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per approfondire la situazione.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più