Il mio cane ha un occhio gonfio. Cosa potrebbe essere?
Cosa fare in caso di occhio gonfio? Trattandosi di un organo molto delicato dovrebbe essere controllato immediatamente.
Aurora Busti
VeterinariaQuando il nostro amico a 4 zampe presenta uno o più occhi “gonfi”, la prima diagnosi del proprietario è che si tratta di un’infezione. Beh…purtroppo non è cosi semplice e come vedrete la lista delle patologie che possono causare “l’occhio gonfio” è molto lunga.
Quindi, qualora sospettiate che il vostro cane abbia un qualche disturbo agli occhi, il consiglio del medico veterinario è quello di farlo visitare il prima possibile senza perdere tempo!
Racconta al tuo veterinario se hai notato anche altri sintomi come scolo, dolore, abbattimento ma anche cambi nella minzione.
Quali possono essere le cause di un occhio gonfio?
Tante patologie possono far apparire l’occhio del nostro amico a 4 zampe “arrossato o gonfio”. Ecco alcuni esempi:
- Cheratocongiuntivite secca: causata da una ridotta produzione di lacrime;
- Congiuntivite: causata generalmente da infezioni ma anche allergie;
- Allergie che generalmente comportano prurito intorno agli occhi;
- Ulcera corneale: ferita sulla superficie dell’occhio abbastanza dolorosa, infiammata ed arrossata;
- Patologie della terza palpebra e delle palpebre;
- Glaucoma: causato dall’aumento della pressione all’interno dell’occhio che apparirà infiammato e più grande del normale;
- Keratiti comuni nelle razze brachicefaliche;
- Uveite: processo infiammatorio delle strutture “interne” dell’occhio può cambiare alterazioni nella forma e del colore dell’iride;
- Tumori causano irritazione, infiammazione, ma anche cambio di dimensione e forma dell’occhio.
- Malattie endocrine.
Come vedete la lista è molto lunga, quindi non perdere tempo e contatta il tuo veterinario di fiducia o un pronto soccorso (qualora si trattasse di un’emergenza) per far visitare il tuo cane. Un ritardo nel trattamento di patologie gravi può causare la cecità perenne e noi questo non lo vogliamo.
In che cosa consiste la terapia?
Chiaramente molto varia dalla causa sottostante e le terapia attuabili possono variare da dei semplici colliri fino a veri e propri interventi chirurgici.
Purtroppo alcune delle patologie sopra elencate possono instaurarsi in maniera cronica e continuare nell’arco della vita del cane.
Mi devo riferire un oculista veterinario?
La risposta è si, sarebbe l’ideale. In questo modo fin da subito si possono escludere tutte le possibili cause, grazie all’esperienza dell’oculista. E potrete preservare la salute degli occhi del vostro cane.
Un ultimo consiglio…
Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn