Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Il mio cane si è rotto un dente. E adesso?

La salute dei cani passa anche per i denti, ma gli incidenti sono sempre dietro l’angolo, scopriamo cosa fare se un dente si dovesse rompere.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

I cani possono subire traumi alla bocca e potrebbero rompersi o fratturarsi un dente.
Il dente del cane è composto da tre strati:
– lo strato esterno, sottile, chiamato lo smalto;
– il secondo strato si trova sotto lo smalto ed è costituito da una sostanza dura chiamata dentina;
– l’interno del dente è chiamato polpa dentale, ed è composto da arterie, vene, nervi e tessuto connettivo.
Quindi non basta semplicemente definirlo ‘rotto’, ma è importante capire dove e come si è danneggiato il dente. Quando si tratta di una frattura più ‘superficiale’ solitamente è danneggiato solo lo smalto, se invece la lesione arriva più internamente è probabile che sia danneggiata anche la dentina; infine se arriva alla polpa e vi è una esposizione della stessa, è importante valutare i rischi poiché in queste situazioni il cane sentirà molto dolore e potrebbe rischiare d’incorrere in infezioni.

Sintomatologia

Il cane che ha un dente rotto quindi presenta:

Trattamento

Dopo una visita approfondita alla bocca del cane, una radiografia dentale e un esame dei denti con la sonda, il veterinario potrebbe optare per trattamenti differenti in base al problema.

Se si tratta di un’infezione dello smalto, spesso non c’è nulla da fare. In caso di lesione della dentina si userà un materiale che sigilla la ferita, per evitare carie e l’insorgere di infezioni batteriche.

Nei casi peggiori, ovvero quando è coinvolta la polpa dentale, due sono i modi di procedere: la terapia canalare (devitalizzazione) o l’estrazione. La prima è meno dolorosa ma è fattibile solo se non ci sono emorragie: in questo caso si utilizzeranno antidolorifici e antibiotici per favorire la buona riuscita dell’intervento.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più