Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Il mio cane vomita: cosa posso fare?

Il vomito è un sintomo molto frequente e riferibile a varie cause. Vediamo come capirci qualcosa in più e quanto preoccuparci.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Ad ogni proprietario di cane sarà capitato di trovare del vomito in terra o vedere il proprio cane che vomita. Ovviamente non si deve trascurare come cosa, ma potrebbe riferirsi a molte cose. Scopriamo qualcosina in più.

Quando preoccuparsi se il cane vomita?

Episodi di vomito sporadici possono essere tollerati nel nostro cane. Sono considerati autolimitanti, ma dobbiamo comunque supervisionare la situazione.  Gli aspetti fondamentali da tenere sotto controllo riguardano lo stato clinico del cane:

  • l’età dell’animale e il suo stato di salute generale;
  • valutare lo stato del sensorio: è attivo come sempre o appare abbattuto?
  • alimentazione: l’appetito è mantenuto?
  • come sono le feci: il vomito è associato a diarrea?
  • quanti episodi di vomito si sono presentanti nel corso della giornata?

Purtroppo se dovessimo trovarci di fronte ad un cane con vomito incoercibile, cronico, inappetente o con debolezza fisica, sarà il caso di farlo controllare. Senza una vera diagnosi, da soli a casa potremmo fare ben poco. Sarà il vostro medico ad impostare la terapia e a suggerirvi gli accertamenti diagnostici più corretti per ciascuna situazione.

Il mio cane presenta vomito sporadico, come posso aiutarlo?

Sono molti i proprietari che si lamentano di vedere il proprio cane avere singoli episodi di vomito, generalmente la mattina e in queste situazioni di solito il vomito appare schiumoso e giallastro.

Spesso questo problema è causato da troppe ore di digiuno, magari il cane è alimentato a pranzo e cena o peggio una sola volta al giorno. Purtroppo alcuni proprietari danno da mangiare solo ogni volta al giorno. Si tratta di una cosa errata.
Di fatto questo comportamento potrebbe esasperare i sintomi della gastrite, o nei cani di grande taglia, innescare problemi di torsione gastrica.
Noi veterinari consigliamo di alimentare il cane almeno due volte al giorno, all’incirca ogni 12 ore (mattino e sera). Ancor meglio sarebbe suddividere la sua razione giornaliera di crocchette in 3 pasti: mattino, pranzo e cena. Lo scopo è quello di dare la possibilità allo stomaco del nostro animale di lavorare spesso ma con meno carico di cibo.

Oltre a questo vi sono, purtroppo, varie patologie di tipo cronico che potrebbero manifestarsi con un quadro di vomito sporadico. Come ad esempio malattie infiammatorie dell’intestino (IBD), sindromi di malassorbimento o patologie neoplastiche a carico del sistema gastrointestinale (es. linfoma).

Infine, altro aspetto fondamentale per aiutare la digestione del nostro compagno, è la scelta di una buona crocchetta con alimenti freschi e naturali.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più