Per una vita migliore insieme

BlogSalute

La Discinesia Ciliare nel cane

La Discinesia Ciliare è una patologia congenita poco conosciuta del cane e fortunatamente poco diffusa. Tuttavia deve essere sempre presa in considerazione ogni volta che ci troviamo di fronte ad un cane giovane con sintomi respiratori cronici ricorrenti.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cos’è la Discinesia Ciliare?

Il nome complesso di questa malattia deriva da una disfunzione dell’apparato mucociliare respiratorio: una barriera fisica fisiologicamente presente nelle vie respiratorie di ogni cane. L’apparato ciliare è una prima protezione che riveste internamente le vie aeree del cane, allo scopo di filtrare l’aria inalata da bocca e narici e liberarla dal pulviscolo atmosferico, dai batteri e virus, i quali rimanendo trattenuti dal muco e dal movimento ciliare, non hanno modo di arrivare in profondità a livello polmonare, dove avrebbero modo di innescare gravi bronchiti e broncopolmoniti. Ecco perché, i cani affetti da Discinesia Ciliare, vedendosi mancare questa importante prima protezione dagli agenti patogeni aerei, sono più facilmente predisposti a frequenti problemi respiratori.

Sintomi della Discinesia Ciliare

La sintomatologia è innescata dall’abbondante produzione di muco in eccesso, in risposta del continuo stimolo infiammatorio dell’aria non adeguatamente filtrata, pertanto nella maggior parte dei casi si avranno sintomi quali:
• frequenti starnuti e scoli nasali
• tosse produttiva
• prolungata fase inspiratoria ed espiratoria
• rumori respiratori accentuati
• difficoltà respiratorie
Essendo una malattia congenita ereditaria (presente sin dalla nascita) la maggior parte dei cani con tale sintomatologia sono soggetti molto giovani.

Diagnosi della Discinesia ciliare nei cani

L’iter diagnostico per la conferma di discinesia Ciliare è alquanto complesso e prevede una lunga serie di indagini, atte all’esclusione in primis delle più comuni patologie croniche dell’albero respiratorio. Pertanto verranno effettuati esami del sangue, un’accurata visita clinica con percussione e auscultazione toracica, radiografie ed infine rino e broncoscopia, con possibilità di prelievo dell’essudato muco da sottoporre ad esami di laboratorio. Ogni esame permette di ricevere maggiori informazioni sullo stato di salute dell’animale e permette al veterinario di valutare la progressione della malattia cronica.

Curare la Discinesia

Purtroppo per la Discinesia Ciliare Primaria non c’è una cura definitiva, anche se è possibile contrastare le complicanze mediche, tramite l’utilizzo di adeguati farmaci quali antinfiammatori e coperture antibiotiche nel momenti di recidiva dei sintomi. L’utilizzo di farmaci antitussivi è in genere sconsigliato in quanto il riflesso della tosse, seppur fastidioso per il cane, aiuta l’animale a liberarsi degli essudati in eccesso, migliorando in parte il passaggio di aria. Infelicemente in molti casi riportati in letteratura scientifica, l’aspettativa di vita del cane è nettamente diminuita rispetto la media.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più