L’epifora: tutto quello che c’è da sapere.
Cos’è l’epifora? Scopriamo se il vostro cane ne è affetto e tutte le misure che dovete adottare per limitare i problemi e gestire la situazione
Aurora Busti
VeterinariaChe cos’è l’epifora?
L’epifora è una lacrimazione eccessiva, particolarmente evidente in cani di razza barboncino, maltese, bichon frise, pechinesi o similari. Si manifesta con il cambio di colore del pelo intorno agli occhi e al naso, il quale virerà verso un rossiccio/marroncino, questo perché le lacrime dei cani non sono sempre trasparenti come le nostre e quindi il liquido può aggredire la colorazione del pelo attraverso enzimi.
Da cosa è causata?
Una lacrimazione eccessiva può essere dovuta dalla presenza di corpi estranei nell’occhio, da un’infiammazione della congiuntiva, dal prolasso delle ghiandole lacrimali, da un non corretto drenaggio da parte dei dotti lacrimali per esempio se sono ostruiti. Un aumento della lacrimazione potrebbe essere anche conseguenza di un’alimentazione non corretta o una manifestazione di allergie alimentari e/o ambientali. Infine, potrebbe semplicemente essere una predisposizione stessa del cane senza una causa scatenante di fondo.
Come posso risolvere la situazione?
Ovviamente un’approfondita visita dal vostro veterinario permetterà d’individuare la causa primaria di questo aumento di lacrimazione, una volta individuata questa sarà trattata risolvendo alla radice il problema. Non dimenticate che in caso di un’alterazione correlata con l’alimentazione ci potrebbero volere anche fino a sei mesi per vedere dei miglioramenti e il ritorno del pelo alla colorazione normale.
Come posso pulire l’aerea?
Fondamentale tenere pulita e il meno umida possibile l’area interessata, questo perché avere la pelle costantemente umida può portare ad altre complicazioni, come ad esempio dermatiti, così come una non corretta pulizia potrebbe portare a possibili problematiche dell’occhio. Per pulire il pelo intorno agli occhi è possibile utilizzare l’acqua borica al 3% acquistabile in farmacia, questa soluzione ha potere smacchiante e può essere passata sul pelo imbevendo del cotone idrofilo o delle garze. Si trovano in vendita anche salviette appositamente studiate per la pulizia di zone così delicate.
Come posso diminuire la lacrimazione?
Per diminuire la lacrimazione si possono utilizzare degli integratori a base di alga spirulina, acidi grassi essenziali, vitamine, betacarotene e minerali come selenio, ferro e cromo.
Non dimenticate che se la lacrimazione è conseguenza di un problema sottostante, sarà questo che dovrà essere trattato altrimenti non si osserverà mai la remissione della sintomatologia, per questo consultatevi sempre con il vostro veterinario, soprattutto se non vi è un miglioramento.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn