Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Lipoma nel cane

Il lipoma è una delle neoplasie benigne di maggior riscontro nel cane. Impariamo a conoscerlo meglio.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Come si presenta un lipoma?

In genere si tratta di una neoformazione di consistenza molle-elastica, ben circoscritta, mobile poiché non adesa ai tessuti circostanti. Le sue dimensioni possono essere molto variabili e le sedi più frequenti sono il torace, l’addome e le zampe.
Purtroppo tale descrizione non è riconducile sempre e soltanto al lipoma, bensì altre neoformazioni anche maligne, possono avere un aspetto simile, per questo motivo: è sempre necessario ricorrere ad un esame citologico di ogni nodulo riscontrato sul proprio cane.

Cos’è un esame citologico?

La citologia è un esame decisamente poco invasivo, ma molto efficace per la diagnosi di lipoma. Consiste nel prelievo di alcune cellule tumorali tramite un sottile ago, le quali andranno fissate su un vetrino e successivamente osservate al microscopio.

Quali cani sono più colpiti?

Non esistono delle vere razze predisposte, tuttavia studi clinici dimostrano che i cani con maggior incidenza di lipomi sono i soggetti anziani, sterilizzati e con tendenza all’obesità.

Quando è necessario rivolgersi ad un veterinario?

Purtroppo non è mai possibile fare diagnosi di lipoma basandosi sulle semplici informazioni quali: posizione, consistenza e mobilità del nodulo, pertanto ogni volta che al tatto riscontriamo una massa/nodulo sulla cute o sottocute del nostro animale, dobbiamo sempre affidarci alle cure del veterinario di fiducia, il quale potrà allestire un prelievo cellulare, da far analizzare in laboratorio. Oltre al lipoma, purtroppo devono essere escluse tante altre diagnosi ben meno augurabili.

Trattamento per il lipoma canino

Nella maggior parte dei casi, a seguito di una diagnosi citologica di lipoma, non è necessaria una conferma tramite istologia e pertanto il nodulo di grasso può rimanere al suo posto. In alcuni casi però il tumore può raggiungere dimensioni tali da richiederne necessariamente l’asportazione chirurgica. L’operazione di rimozione, non è invasiva e può richiedere una blanda sedazione o un’anestesia totale del paziente a seconda dei casi. In genere è possibile eseguire il tutto in poche ore di day hospital, al seguito delle quali potremo riavere il nostro Amico ben sveglio e scodinzolante.

5 cose importanti da sapere sui lipomi

  1. Mai sottovalutare un nodulo sottocutaneo e sempre eseguire una citologia;
  2. lipomi presenti in sedi particolari quali zampe o ascelle andrebbero rimossi preventivamente al fine di evitare problemi nell’andatura o alla futura chirurgia nei casi in cui tumori dovessero raggiungere dimensioni considerevoli;
  3. nel corso della vita del cane, il lipoma va sempre monitorato clinicamente affinché non cresca eccessivamente e si possa intervenire tempestivamente nel caso ci sia bisogno;
  4. se ha la tendenza a crescere molto, va asportato chirurgicamente;
  5. a seguito della diagnosi di lipoma è preferibile rivedere la dieta del proprio cane.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più