L’orchite del cane
Andiamo a scoprire insieme una patologia abbastanza frequente nel cane, la quale è utile saper riconoscere per poter intervenire tempestivamente.
Aurora Busti
VeterinariaCos’è l’orchite?
L’orchite è un’infiammazione dell’apparato genitale del cane e in particolare dei testicoli. Può colpire uno o entrambi i testicoli e manifestarsi in maniera differente a seconda dei casi. Si può, infatti, avere un’orchite acuta con la manifestazione di tutta una serie di sintomi bene evidenti o un’infezione asintomatica che porta in breve tempo alla perdita della funzionalità dell’organo. Nel primo caso bisogna subito intervenire portando il cane dal veterinario per una diagnosi e per l’eventuale cura. Nel secondo caso, purtroppo, ci si accorge della malattia quando ormai e troppo tardi e l’intervento chirurgico rappresenta l’unica alternativa. Quando l’infezione coinvolge anche l’epididimo, allora, si riscontra una complicanza detta orchi-epididimite.
Sintomi
I sintomi che noteremo nel cane saranno:
- testicoli gonfi e caldi, infatti il cane tendare a cercare aree fredde per rinfrescarsi;
- dermatiti sullo scroto, causate da continue leccate;
- dolori testicolari;
- febbre;
- ferite;
- inappetenza;
- sterilità.
Cause
Tra le cause più frequenti ci sono i traumi diretti allo scroto come ad esempio morsi o ferite da sfregamento, oppure può occorrere come conseguenza di: cistiti, ernia dello scroto e neoplasie.
Terapia
Si decide in base alla visita clinica e all’esame delle urine e del seme. Può prevedere una semplice terapia antibiotica ed antinfiammatoria oppure una soluzione più drastica come la castrazione quando ci si trova di fronte ad un’orchite cronica, e si potrà optare anche per una castrazione unilaterale nel caso il problema coinvolgesse soltanto uno dei due testicoli.
Prevenzione
La prevenzione migliore e più definitiva resta la castrazione, la quale presenta inoltre altri pro come ad esempio evita la formazione di tumori testicolari.
Si tratta di una patologia importante da individuare e che può arrecare molto fastidio al cane per questo motivo è fondamentale rivolgersi subito al proprio veterinario di fiducia per intraprendere la terapia più adeguata e affrontare la situazione.
Un ultimo consiglio…
Non dimenticate che per mantenere il proprio cane in salute è bene offrirgli sempre un’alimentazione di buona qualità.
Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn