Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Oli essenziali: quali si possono utilizzare con il cane?

Negli ultimi anni sempre più spesso si utilizzano terapie alternative naturali, scopriamo se possono essere d’aiuto anche per i cani.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Gli oli essenziali possono offrire una moltitudine di benefici e di vantaggi agli esseri umani, ma possono aiutare anche i nostri cani.

L’olfatto è uno dei sensi primordiali essenziali, infatti, esiste un collegamento diretto tra l’epitelio olfattivo del naso ed il bulbo e la corteccia olfattiva nel cervello che consente di discriminare i vari odori, che possono influenzare in diversi modi le nostre emozioni.
Gli odori piacevoli possono calmarci e rilassarci, ma avere anche altri benefici, mentre i cattivi odori possono avere un effetto completamente opposto. Anche i nostri amici animali usano, ovviamente, il senso dell’olfatto, che è incredibilmente sviluppato rispetto al nostro.

Nonostante l’aromaterapia può essere molto utile anche per gli animali, prima di ricorrere a questo tipo di terapia, è senza dubbio molto importante sapere come utilizzare correttamente gli oli essenziali così che non possano causare problemi ed avere sempre e comunque un effetto terapeutico benefico. Gli oli essenziali vengono assimilati dall’organismo mediate inalazione, ingestione o contatto diretto con la pelle. Entrano molto velocemente in circolo e vengono distribuiti ai vari tessuti. Come qualsiasi altra sostanza anche gli oli essenziali presentano una naturale affinità per degli organi in particolare, e chi ha le giuste conoscenze di aromaterapia può selezionare gli oli essenziali da utilizzare in base alle loro proprietà naturali puntando ad influire su un determinato tessuto specifico. È molto importante ricordare che anche quantità limitate di prodotto possono avere degli effetti considerevoli su organi e tessuti. 

Gli oli essenziali sono sicuri per i nostri amici a 4 zampe?

Alcune regole fondamentali:
• scegliere sempre un olio essenziale puro al 100%;
• non aumentare mai il dosaggio che viene consigliato (sono sostanze altamente concentrate);
• non applicare MAI l’olio essenziale puro sulla cute;
• l’olio essenziale va prima testato con il nostro cane (alcune reazioni del cane ci fanno capire che un determinato olio essenziale può essere sgradito);
• introdurre l’utilizzo degli oli essenziali gradualmente con tutti i cani;
• seguire scrupolosamente le diluizioni che vengono indicate;
• gli oli essenziali non si diluiscono in acqua, dovremo quindi sempre miscelarli con un vettore (es. olio vegetale o base lavante naturale al 100%);
• utilizzare con cautela e sotto l’indicazione del veterinario su cani anziani, con malattie pregresse o gravide;
• non usare gli oli essenziali negli occhi, nel naso o vicino ad essi.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più