Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Perché il mio cane vomita schiuma gialla?

Perché il mio cane vomito schiuma gialla? Scopriamo insieme le possibile cause e come possiamo aiutare il nostro amico a quattro zampe.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il vomito è sempre sintomo di gastrite?

Purtroppo no, il vomito è un sintomo aspecifico comune a molte patologie gastrointestinali ma non solo.
Ad esempio, nel cane con problemi renali il vomito cronico ed è causato dall’accumulo di scorie all’interno del sangue. Queste si accumulano poiché non vengono correttamente filtrate. Poiché il rene non sarà più in grado di “depurare” le scorie azotate derivanti dalla comune degradazione proteica.
Episodi di vomito possono essere secondari anche a intossicazioni o ingestioni di corpi estranei. Questo accade soprattutto nel caso di cuccioli o giovani animali che hanno il vizio di distruggere giochi e coperte, ingerendone parti intere.
Tuttavia ad un primo approccio, singoli e isolati episodi di vomito con schiuma gialla possono far sospettare una iperacidità gastrica legata alle troppe ore di digiuno.

Come possiamo intervenire?

La terapia va decisa in base alla causa sottostante. In ogni caso, in un cane con vomito dobbiamo sempre evitare la disidratazione. I casi più gravi possono richiedere l’ospedalizzazione per mantenere l’idratazione tramite fluidi endovena.
La terapia antiemetica aiuterà a ridurre il numero di episodi di vomito e ad attenuare il senso di nausea. In alcuni casi di intossicazione il vomito può aiutare il cane a liberarsi del materiale ingerito, pertanto la terapia antiemetica può essere sconsigliata.

I consigli del veterinario

Se il nostro veterinario ha individuato una iperacidità gastrica come causa scatenante il vomito con schiuma gialla, potremmo aiutare il nostro Amico seguendo alcune regole generali:

  • aumentare il numero di pasti al giorno (normalmente un cane dovrebbe essere alimentato 2 o meglio 3 volte al giorno);
  • i primi giorni per tamponare l’acidità gastrica è possibile far fare più spuntini durante la giornata;
  • se effettuiamo 2 pasti al giorno dividerli in colazione e sera, con lo scopo di diminuire le ore di digiuno tra un pasto e l’altro;
  • scegliere un’alimentazione di qualità iperdigeribile;
  • se il cane in passeggiata cerca l’erba, lasciargliela mangiare solo se si è certi che non sia un prato al lato di una strada (quindi ricco di smog e polveri sottili). Oppure che non sia stato trattato con diserbanti o altri prodotti chimici. Si deve fare però una grande attenzione poiché l’erba potrebbe aumentare l’irritazione gastrica.

NON trascurare mai un cane con vomito!

In generale scegliere un alimento di buona qualità aiuta ad evitare problemi gastrici.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più