Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Perché il naso del cane impallidisce?

A cosa può essere dovuta la depigmentazione del naso del cane? Scopriamolo insieme e vediamo cosa si può fare per risolvere la situazione.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il naso del cane, o più correttamente il tartufo, appare quasi sempre nero o marrone scuro, in relazione con il manto del cane stesso, solo in alcuni casi appare di un marroncino più chiaro o anche rosato (per quegli animali più chiari o albini). Può capitare di vedere che il naso del cane impallidisce, in maniera uniforme o a chiazze.

A cosa è dovuta la decolorazione del tartufo?

La decolorazione può essere ereditaria oppure correlata a problemi di salute e può essere di tipo temporaneo o definitivo, vediamo insieme alcune delle cause più frequenti:

  • una cicatrice che si viene a formare a seguito di eventi traumatici può portare allo scolorimento di una parte del tartufo in via definitiva;
  • la vitiligine, una malattia della pelle che colpisce anche le palpebre e i genitali, che porta alla distruzione dei melanociti, causa una decolorazione permanente. La depigmentazione apparirà a macchioline, senza presenza di croste. Ancora non si è studiato se ha una componente ereditaria e non si conosce la predisposizione di razza;
  • frequentemente si ha variazione di colore a seguito di una bassa esposizione al sole, solitamente compare nei mesi invernali ed è frequente nei cani da caccia e nei cani di razze nordiche, la depigmentazione sarà uniforme e il naso non presenterà escoriazioni;
  • alcune dermatiti, la leishmaniosi, malattie autoimmuni e tumori della pelle possono portare a decolorazioni temporanee con aspetto irregolare e con presenza di croste ed escoriazioni, le quali però si risolvono a seguito di una adeguata terapia della causa primaria;
  • alterazioni dovute all’avanzare dell’età, frequente vedere tartufi più scoloriti nei cani anziani.

Tenete sempre in considerazione che, a prescindere che la decolorazione sia permanente o temporanea, dobbiamo porre particolare attenzione all’esposizione al sole quando il tartufo è più chiaro poiché potrebbe scottarsi non avendo la protezione da parte dei melanociti.
Dalle cause che abbiamo elencato riuscite bene a capire che anche i segnali che ci lancia il naso del nostro amico a quattro zampe sono molto importanti e devono essere presi in considerazione. Se quindi appaiono delle alterazioni rivolgetevi sempre al vostro veterinario di fiducia che saprà consigliarvi su come comportarvi.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più