Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Prime perdite ematiche del cane: cosa bisogna sapere

Se abbiamo adottato un cucciolo femmina, le perdite ematiche sono un evento da tenere in considerazione. Mediamente una cagnolina raggiunge la propria maturazione sessuale a 6- 10 mesi di età con possibili variazioni in base al singolo soggetto e alla sua taglia. Come regola generale possiamo dire che: i cani di piccola taglia sono sessualmente più precocemente rispetto quelli di grande taglia, che invece possono richiedere fino a 2 anni di età.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Quando il cane è fertile?

Il periodo di perdite ematiche del cane è la fase di preparazione. La femmina inizia ad attrarre il maschio ma non si sente ancora pronta ad accettarlo. La durata di questa fase è soggettiva e ha un intervallo variabile fra i 3 e i 20 giorni. Una volta terminato il periodo di perdite, la cagnolina ormai fertile, si sentirà pronta all’accoppiamento. Questo periodo analogamente al precedente può avere una durata compresa fra 3 e i 20 giorni su base soggettiva. E’ il periodo con maggior rischio di gravidanze. La cagnolina attirerà i cani maschi e potrebbe lei stessa scappare pur di accoppiarsi.

Come comportarsi durante le perdite ematiche del cane?

Se non si vuole correre il rischio di una gravidanza indesiderata, l’unica soluzione è la sterilizzazione chirurgica. Pensare di rinchiudere in casa una cagnolina per tutto il periodo di calore è impensabile, oltre che una vera sofferenza per il cane stesso. Inoltre ci si accorgerà che basta la minima distrazione per ritrovarsi con un “pretendente” in giardino o al seguito in passeggiata.

La mutandina per cani

Le perdite ematiche del cane femmina sono poco abbondanti e si caratterizzano in gocce che vengono perse qua e là o che possono macchiare tappeti e divani quando si siede. Sebbene le perdite ematiche non siano affatto equiparabili al normale ciclo mestruale di una donna, il fatto di avere delle gocce di sangue in giro per casa può creare un certo disagio all’interno delle mura domestiche, soprattutto in presenza di bambini che gattonano su e giù per il pavimento. In tal caso una valido aiuto in casa può essere l’utilizzo di una mutandina per cani. Si tratta di una mutanda che copre costantemente i genitali della cagnolina, evitando che questa sporchi in casa.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più