Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Schiuma nelle urine del cane, è normale?

La schiuma nelle urine del cane può essere dovuta alla perdita di proteine attraverso i reni. Questa condizione non va sottovalutata.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Generalmente la presenza di schiuma nelle urine del cane indica la presenza di abbondanti proteine in quest’ultima. Innumerevoli fattori come nutrizione, traumi fisici, trattamenti, infezioni e patologie renali o urinarie possono causare questo evento.

Perché trovo schiuma nelle urine del cane?

La perdita di proteine con le urine è definita proteinuria. Infatti, normalmente si trovano pochissime proteine nell’urina di un cane sano. Un aumento quindi delle proteine eliminate nelle urine andrebbe investigato per scoprire quale ne sia la causa. Se la presenza di schiuma nelle urine del vostro cane è costante e si ripresenta durante diversi giorni non esitate a rivolgervi al vostro medico veterinario.

Cos’è la proteinuria?

Proteinuria vuole dire: proteine nelle urine. La proteinuria può presentarsi come singola manifestazione clinica o può essere accompagnata da altri sintomi. Possono associarsi la poliuria (aumento dell’urinazione), la polidipsia (aumento dell’assunzione di acqua), incontinenza. In alcuni casi potreste notare anche la presenza di scolo dagli organi genitali del vostro amico a quattro zampe. Se la proteinuria è di natura renale e perdura nel tempo i cani possono dimagrire e avere cattive condizioni fisiche.

A cosa è associata la proteinuria? E di conseguenza la schiuma nelle urine

La proteinuria può dipendere da patologie che interessano primariamente i reni, patologie del tratto urinario inferiore (come la vescica e le vie urinarie), patologie del tratto riproduttivo e infine patologie sistemiche.

La gravità della proteinuria dipenderà quindi da cosa la sta causando. Il vostro medico veterinario vi proporrà un esame completo delle urine che può essere accompagnato da altri esami e procedure come un esame del sangue volto a valutare la presenza di malattie infettive e\o per valutare la funzionalità renale. Un esame utile da condurre in corso di proteinuria è senz’altro la misurazione della pressione sanguigna, in quanto l’ipertensione può causare proteinuria.

Il trattamento della proteinuria è il trattamento (se possibile!) della patologia che la sta causando. Per esempio, la patologia renale viene generalmente trattata con dieta specifica e farmaci volti a ridurre l’escrezione di proteine nel glomerulo. Invece, la proteinuria causata da infezioni delle vie urinarie verrà trattata con trattamenti antimicrobici specifici.

Questi sono soltanto alcuni esempi di problemi comuni che possono causare proteinuria nel vostro cane e come già detto quindi, non esitate a farvi aiutare dal vostro medico veterinario!

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più