Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Scottature e tumori della pelle, tutto quello che vi serve sapere

Siamo ormai prossimi all’estate e i raggi ultravioletti rappresentano un pericolo anche per i nostri cani. Non facciamoci ingannare, anche se ben protetti dal pelo, esporre esageratamente i nostri amici ai raggi solari può avere effetti negativi e provocare delle scottature. Le razze maggiormente colpite potrebbero essere in particolare quelle a mantello bianco come ad esempio : il Bull Terrier, Dogo Argentino, che presentano pelo raso, aree depigmentate o cute chiara. Oppure nei cani nudi, come il Chinese Crested Dog o il messicano nudo.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cosa dobbiamo aspettarci?

L’effetto dannoso si manifesta con arrossamenti e lesioni cutanee nelle zone meno protette dal pelo come le orecchie, le zone intorno al muso e le palpebre, fino all’insorgenza di veri e propri tumori della pelle, proprio come avviene nell’uomo, come il carcinoma squamocellulare ed il melanoma.

Che fare, dunque, per proteggere i nostri beniamini a quattro zampe?

Per l’ennesima volta fare prevenzione è l’unica arma davvero efficace. Riparare gli animali dall’esposizione diretta del sole, tenendoli in luoghi ombreggiati, è certamente il primo passo da fare in particolar modo durante le ore più calde.  Esattamente come per le persone, poi, può fare la differenza applicare una crema solare. Esistono unguenti protettivi appositamente studiati per il PH e la composizione cutanea dei  nostri animali che permettono di scongiurare il rischio scottature, quanto il sopracitato e tanto temuto sviluppo di cancri della pelle.

Ma quali sono le zone più vulnerabili?

Certamente quelle maggiormente esposte come orecchienasocontorno oculare ed il dorso ma in quei quattro zampe che amano particolarmente crogiolarsi al sole sdraiati pancia all’aria, è bene spalmare l’unguento protettivo anche sul ventre poiché, essendo questa zona del corpo meno coperto dai peli, è a rischio più elevato. Una particolare attenzione poi va fatta a quei soggetti che uniscono un pelo bianco, o con estese parti di bianco, specie se nelle zone che abbiamo definito di maggior rischio, con una pelle rosea e quindi poco ricca di melanina, l’importantissimo pigmento che difende la cute dalle radiazioni solari

Come faccio a capire che il mio cane sta rischiando lo sviluppo di tumori?

Talvolta passano anni prima che il tumore cutaneo si manifesti erodendo inesorabilmente i tessuti colpiti. Quando questo accade, l’intervento chirurgico è l’unica strada percorribile per tentare di salvare il nostro quattro zampe. Il medico provvederà ad asportare le cellule maligne e un ampio margine dei tessuti circostanti che, tradotto in termini pratici, significherà spesso amputare il padiglione auricolare o eliminare porzioni più o meno ampie di naso, labbra o palpebre. Un intervento senza dubbio invasivo che, talvolta, non si rivela purtroppo sufficiente per salvare la vita alla vittima di turno o necessita anche di chemioterapia. Occorre, come già detto, davvero avere molta cautela, non ignorando, sopratutto nella stagione estiva, anche i minimi rossori specie se compaiono nelle zone del corpo più a rischio.

In conclusione, il sole, può essere fonte di gioia e spensieratezza, simbolo di lunghe corse e giornate giocose con il vostro amico, ma di contro, non bisogna ignorarne i potenziali effetti negativi sulla salute sia a breve che a lungo termine

Dott. Piercarlo Amati

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più