Per una vita migliore insieme

BlogSalute

7 segnali di perdita dell udito nel cane

I nostri cani non possono esprimersi a parole, pertanto è necessario saper riconoscere i primi comportamenti insoliti, per sospettare un problema all’apparato uditivo. Quali possono essere?

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il cane non si accorge della nostra presenza

Se il cane si trova all’interno della stanza e, senza provocare eccessive vibrazioni, facciamo la nostra entrata, questo non si accorge di noi, se non con abbondante ritardo, fino a quando non lo tocchiamo o non entriamo nel suo campo visivo.

Non mostra alcuna risposta agli stimoli esterni

Il cane si presenta stranamente tollerabile nei confronti dei suoni che in passato lo avrebbero eccitato o gli avrebbero fatto assumere un atteggiamento “da guardia”, come ad esempio: il suono del campanello di casa, una macchina che passa o l’abbaiare di altri cani nei paraggi.

Si gira dalla parte sbagliata quando lo chiamiamo

L’animale si presenta confuso, non riesce a capire l’origine del suono. Le volte che si gira dalla parte sbagliata, invece della giusta, iniziano ad essere più frequenti nel tempo. Nello specifico potremmo sospettare una riduzione della percezione del suono (sordità parziale) o una sordità monolaterale.

Non riconosce i soliti comandi vocali

Per un cane sordo o con ridotta capacità uditiva, anche il più semplice comando vocale, può metterlo in crisi. Il cane si mostra confuso e spaesato anche per comandi che in precedenza svolgeva nell’immediato, senza alcuna esitazione. Se abbiamo un cane sordo, dobbiamo imparare a comunicare nuovamente con lui tramite la gestualità del corpo, che in parte abbiamo già: basti pensare a quante volte per richiamare il nostro cane, ci chiniamo a braccia aperte o ci battiamo la mano sulla coscia.

Scuote la testa con  frequenza

Se il disturbo alla percezione dei suoni fosse causato da un accumulo di cerume, potremmo vedere il cane scuotere frequentemente la testa. Succede spesso nelle razze con un condotto udito stretto e molto peloso, come i barboncini.

Gratta eccessivamente le orecchie

Il cerume in eccesso può predisporre all’infiammazione dell’orecchio (otite), con possibile sovrainfezioni batterica o da lieviti. In tal caso il padiglione auricolare può presentarsi arrossato (non necessariamente) e possiamo scorgere del cerume brunastro, il più delle volte maleodorante.

Abbaia con maggior forza

Come per le persone, può succedere che anche il cane non avendo più cognizione della propria voce, possa assumere un volume più alto quando parla… ops abbaia!

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più