Per una vita migliore insieme

BlogSalute

Tracheite nel cane: sintomi e cura

La tracheite è fra le patologie a carico dell’apparato respiratorio più frequenti che ci siano in veterinaria. Ogni cane, almeno una volta nella sua vita, ci si è trovato a farne i conti.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cos’è la tracheite del cane?

La tracheite è caratterizzata dall’infiammazione della trachea, una struttura dell’albero respiratorio che mette in comunicazione la gola con bronchi e quindi con i polmoni. La maggior parte delle volte è causata dalla sovracrescita di alcuni batteri primo fra tutti la Bordetella bronchiseptica.

Cause di tracheite canina

La tracheite canina è una patologia che può avere varie cause; per lo più è di origine virale, ma può essere dovuta anche a batteri, parassiti o allergeni. Fra i patogeni responsabili vanno ricordati il virus parainfluenzale canino,  il cimurro e l’ ìadenovirus canino, la Bordetella bronchiseptica, il Mycoplasma ecc. Talvolta la patologia è riconducibile a un’allergia, anche se più frequentemente tale aspetto è più tipico di gatti.


Hai domande sulla nutrizione e la salute del tuo animale domestico? ¡Ricevi subito una consulenza veterinaria gratuita!


Sintomi della tracheite

I segni e sintomi più comuni che si riscontrano in caso di tracheite canina sono la tosse, che può essere continua od occasionale, leggera o molto intensa, (arrivando persino a causare il vomito) con emissione di piccole quantità di saliva; talvolta deglutisce o cerca di espellere il catarro.
Frequentemente può comparire anoressia o riduzione dell’appetito.

Trattamento e cura della tracheite

Il trattamento della tracheite può variare in base alle condizioni cliniche del soggetto e alla gravità della singola situazione. In genere, nei soggetti non debilitati ha un decorso favorevole, anche senza terapia, in tal caso i fastidiosi sintomi possono persistere per settimane. Al fine di migliorare la condizione clinica del cane ed evitare inutili complicanze, può essere prescritta una copertura antibiotica (scelta su base di un antibiogramma) e antiinfiammatoria al fine di alleviare il costante fastidio del cane causato dalla tosse.
Fondamentale è il riposo; il cane dovrà essere tenuto a caldo, coperto in modo adeguato. Importante anche un’adeguata idratazione.

I 3 consigli del veterinario

• In caso di tosse del cane, favorire sempre la pettorina all’uso del collare
• Evitare di tenere alte temperature in casa nei periodi invernali
• Attendere l’ultimo secondo utile in casa, prima di far indossare l’eventuale cappottino al cane, evitando di farlo indossare per lungo tempo in giro per casa (si rischia di aumentare inutilmente lo sbalzo termico fra temperatura corporea e ambiente esterno)

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più