Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Come addestrare un chihuahua

Vi siete sempre chiesti come addestrare un chihuahua? In questo articolo potrete trovare utili consigli per realizzare il vostro sogno.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Il chihuahua è un cane di piccole dimensioni molto intelligente ed amabile, proprio per questo addestrare un chihuahua potrebbe sembrare semplice, ma non vi fate ingannare che si deve tener conto del suo carattere.
Hanno bisogno di attenzioni specifiche per quando riguarda l’alimentazione in quanto cani di piccola taglia.

Carattere del chihuahua

I chihuahua, indipendentemente dal fatto che sono cani di taglia molto piccola, hanno un carattere davvero molto particolare; spesso risulta essere anche un carattere molto difficile da gestire. Per tale motivo non è sempre facile insegnare i comandi base per cani e per fare ciò sarà necessario avere parecchia pazienza.


Le sessioni di allenamento devono essere molto frequenti durante l’arco della giornata; tuttavia è bene precisare che tali sessioni devono durare solo qualche minuto. Le lunghe sessioni di addestramento possono comportare l’effetto contrario; il cane infatti potrebbe innervosirsi, potrebbe non ascoltare più e potrebbe perfino dimenticare tutto ciò che hanno imparato. Per fare in modo che la sessione di allenamento sia efficace è importante munirsi di snack premio o biscotti per cani; in questo modo aumenterà il rinforzo positivo del cane e il cane stesso si sentirà più propenso ad imparare. Gli snack e in generale l’alimentazione dei chihuahua deve essere di qualità.

Come addestrare un chihuahua adulto

Cercare di addestrare un chihuahua adulto potrebbe essere una sfida un po’ più importante, ma non per questo impossibile se si seguono le dovute accortezze.


Risulta importante capire se il cane mostra segni di resistenza o di nervosismo. In questo caso è necessario mantenere costanti le sessioni di addestramento; l’addestramento e il vostro approccio con il cane devono essere entrambi molto positivi. Il cane potrebbe anche avere dei problemi di comportamento che sono comuni tra i cani; infatti potrebbe saltare, abbaiare o addirittura mostrare segni di aggressività.
Questi cani inoltre sono abbastanza famosi per essere irrequieti e irascibili; i chihuahua infatti hanno poca pazienza e mantenerli attivi positivamente non risulta sempre molto semplice. È quindi importante interrompere e fermare il cane, ogniqualvolta dovesse manifestare questi sintomi. La negatività e gli atteggiamenti ostili possono compromettere la buona riuscita dell’addestramento. È necessario tuttavia insistere, ma senza essere pressanti o indisponenti, in modo tale che il cane possa comunque imparare.

In conclusione, così come per gli altri cani, addestrare un chihuahua non è una cosa semplice. Una cosa è certa, investendo del tempo con il vostro amico a quattro zampe otterrete sempre grandi soddisfazioni.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più