Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Il mio cane ha paura degli altri cani. Perché e cosa posso fare?

Le passeggiate all’aperto sono fonte di ansia per voi perché il vostro amico a quattro zampe ha paura degli altri cani? In questo articolo parleremo di questa problematica piuttosto comune e di come comportarsi di fronte ad essa.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

La paura degli altri cani: che cos’è e da dove nasce

Nel cane la paura è per definizione un sentimento che scaturisce da un’esperienza negativa vissuta dal nostro amato amico. Questo proprio come succede nelle persone. Nella maggioranza dei casi la paura è uno stimolo positivo. Una forma di difesa nei confronti di una possibile fonte di stress. In questo caso la paura è un fenomeno fisiologico e sano che rientra nel normale comportamento del cane. Si deve fare attenzione quando la paura sfocia in atteggiamenti remissivi e autolesionistici. É un atteggiamento assolutamente patologico e che necessita di un intervento correttivo.

Alla base di un comportamento pauroso c’è sempre una causa reale e spesso non nota. Va ricercata ed individuata al fine di riuscire a trovare una soluzione al problema. Una delle cause principali che stanno alla base della paura degli altri cani è la mancata socializzazione. Questa si sviluppa durante i primi mesi di vita del cucciolo. Durante questo importante e delicato periodo di vita, il cane impara ad interagire con i suoi simili e con l’uomo. Impara che cos’è il gioco, impara dalla mamma a non mordere etc.. Per tutti questi motivi è importante, per i cuccioli orfani o che sono stati allontanati precocemente dal loro gruppo familiare, la partecipazione sin da piccoli alle cosiddette “puppy class” o “puppy party” in modo tale da imparare prima possibile come si interagisce con gli altri cani.

Il comportamento del proprietario: cosa si deve e non si deve fare

Di fronte ad un cane impaurito la reazione della maggior parte dei proprietari è quella di rassicurarlo immediatamente, accarezzandolo e parlandogli con voce dolce come fosse un bambino. In effetti, questa è una reazione umana, protettiva e assolutamente comprensibile. Tuttavia non fa che rinforzare l’atteggiamento di paura del cane. Infatti, accarezzarlo mentre si sta comportando in modo pauroso è un modo per dirgli che il suo comportamento è quello giusto e lui lo ripeterà per ottenere altre coccole. L’atteggiamento corretto è quello di mostrarsi calmi, sicuri e rilassati in modo da trasmettere al cane un senso di sicurezza e controllo della situazione. I nostri amici a quattro zampe, infatti, non imparano solo per associazione bensì anche per imitazione.

Il veterinario comportamentalista: quando è bene consultarlo

Di fronte ad un cane pauroso la prima cosa che il proprietario deve sapere è che non deve avere fretta. La rieducazione deve avvenire in maniera lenta e graduale per non traumatizzarlo ulteriormente e rendere la situazione irrecuperabile. Nei casi di paura di lieve o moderata entità senza atteggiamenti pericolosi nei confronti di animali e/o persone è possibile tentare una rieducazione a casa da parte del proprietario. Magari con l’aiuto del veterinario di fiducia e/o di un educatore cinofilo qualificato. Invece, nei casi in cui il cane abbia già presentato atteggiamenti aggressivi e pericolosi nei confronti di animali e/o persone o autolesionisti, è fortemente consigliato l’intervento di un veterinario comportamentalista.

Dopo un’attenta valutazione del caso e un’osservazione meticolosa del cane nel suo ambiente familiare e fuori, lo specialista deciderà l’iter riabilitativo più adatto che potrà comprendere sia terapie comportamentali che eventualmente anche farmacologiche.

Ricordarsi inoltre che per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Cena Morena
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più