Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

I cani possono mangiare il cocco?

I cani possono mangiare il cocco? Vediamo insieme i benefici e le controindicazioni di questo frutto e dei suoi derivati.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Si, i cani possono mangiare il cocco in quanto ricco di sostanze nutritive, ma senza esagerare con le dosi.

Proprietà nutritive del cocco

Il cocco è un frutto ricco di sali minerali quali potassio, ferro, fosforo, magnesio, numerose vitamine e fibre. Contiene inoltre alti livelli di manganese, essenziale per la salute delle ossa e per un corretto metabolismo. E’ ricco di antiossidanti che supportano il sistema immunitario. Contiene acido laurico, un acido grasso a catena media che, con la sua azione antinfiammatoria, lo rende un buon integratore per i cani affetti da artrite. Ha proprietà protettive per la pelle e, grazie agli oli naturalmente contenuti in esso, rende il pelo forte e lucido.

Un’ottima variante è anche l’olio di cocco che può essere aggiunto al cibo del cane per apportare tutti i benefici del frutto o può essere usato anche localmente sulla pelle nelle aree più secche.

Come offrire il cocco al cane?

Importanti sono le dosi: pur essendo infatti un frutto dai molti benefici, è ricco di zuccheri che rischiano di far ingrassare facilmente il nostro cane se non consumato con moderazione.

Inoltre, i cani possono mangiare il cocco solo se prima privato accuratamente del guscio. Questo infatti rischia di creare ostruzioni o irritazioni a livello gastrointestinale se ingerito dall’animale.

I cani possono mangiare il cocco fresco, essiccato, in scaglie o nei suoi derivati: l’olio e l’acqua di cocco. Può anche essere usato per creare delle ricette fatte in casa per il nostro cagnolino.

Benefici e controindicazioni della frutta per i cani

In generale, la frutta è ottima per i nostri cani. Contiene infatti vitamine, antiossidanti e molte altre sostanze nutrienti quali fibre, potassio, ferro, e acido folico. Alcuni frutti hanno inoltre una spiccata attività antinfiammatoria. Bisogna ricordarsi però di non esagerare in quanto la quantità di zuccheri contenuta in questi alimenti è alta e potrebbe contribuire all’aumento di peso dell’animale. E’ inoltre sempre bene informarsi sulla possibile pericolosità di qualsiasi tipo di frutto prima di offrirlo al nostro cane poiché, purtroppo, spesso ciò che è sano per noi può essere tossico per loro. Ciò avviene ad esempio con alcuni frutti quali le ciliegie, l’uva o le noci.

I consigli del veterinario

  • Non esagerare con le dosi.
  • Eliminare sempre tutto il guscio prima di dare il cocco al cane.
  • Il cocco può essere ottimo come snack tra un pasto e il successivo o offerto come premio data la sua elevata appetibilità.
  • Preferire cocco biologico, privo di pesticidi.
  • Non offrire mai al proprio cane cocco zuccherato.
  • L’acqua di cocco può essere utilizzata aggiungendola all’acqua della ciotola per far bere di più il nostro cagnolino nelle calde giornate d’estate.
  • E’ sempre bene far provare un nuovo alimento al cane in piccole dosi per osservare eventuali intolleranze o reazioni allergiche.
  • Offrire sempre un’alimentazione sana e bilanciata in tutte le sue parti.

Dott.ssa Laura Ciot

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più