Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Cani in spiaggia: l’acqua di mare fa male?

Il tempo da passare con il proprio amico a quattro zampe non basta mai, per questo a volte si portano i cani in spiaggia, ecco le accortezze da seguire.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

I cani in spiaggia ormai sono sempre più all’ordine del giorno. Questo perché è bellissimo poter condividere con loro anche questo momento. Scopriamo, però, se l’acqua di mare fa male al cane e quali accorgimenti bisogna seguire.

Cani in spiaggia: ingestione di acqua salata

Sintomi

Al mare bisogna stare molto attenti ad evitare che il cane beva o ingerisca troppa acqua marina. Se ciò dovesse accadere, potrebbero comparire sintomi variabili in funzione della quantità di acqua ingerita, si tratta di un vero e proprio avvelenamento. Si potrebbero osservare:

Cani in spiaggia: cosa fare

Nel caso ci si accorgesse che il proprio cane ha ingerito una certa quantità di acqua salata, il primo rimedio da mettere in atto è quello di dargli immediatamente da bere dell’acqua potabile al fine di ripristinare rapidamente il suo equilibrio idro-elettrolitico ed evitare l’ipersodiemia. Il cane dovrà poi essere monitorato nelle ore successive e, in caso di eventuali sintomi, dovrà essere portato dal veterinario. Attenzione particolare deve essere rivolta ai cuccioli e ai cani anziani.

Sorge dunque spontanea una domanda: si può evitare questa pericolosa circostanza? Per quanto una minima quota di rischio sia sempre presente, si può fare prevenzione prestando attenzione ad alcuni accorgimenti:

  • Assicurarsi che il cane abbia sempre acqua fresca a disposizione da bere quando è in spiaggi. Infatti il caldo e l’affaticamento dovuto alle corse e alle nuotate potrebbero aumentare la sua sete e, se non troverà acqua dolce da bere, punterà direttamente a quella di mare;
  • Più spesso il cane può ingurgitare involontariamente l’acqua salata in seguito ad un’onda improvvisa. Perciò, soprattutto in caso di mare leggermente mosso, si consiglia di accompagnare e assisterlo sempre in acqua.

L’acqua salata e il pelo

L’acqua di mare fa male al cane ed al suo pelo. A lungo andare, insieme alla sabbia può causare irritazioni alla cute. Si raccomanda pertanto, alla fine di ogni giornata al mare, di risciacquare sempre il cane con acqua corrente dolce, massaggiandolo bene in profondità fino ad arrivare alla pelle, di spazzolarlo e successivamente strofinarlo con un asciugamano asciutto in modo da allontanare eventuali residui. Attenzione poi a non dimenticare le orecchie, soprattutto nei cani con orecchie pendule (come il Bassotto tedesco): passate delicatamente del cotone all’interno in modo da evitare che rimangano umide e questo possa predisporre all’insorgenza di otite.

In conclusione, con qualche semplice accorgimento si potranno trascorrere delle vacanze “dog-friendly” al mare in totale spensieratezza. Tenete, però, sempre in considerazioni che portare i cani in spiaggia richiede un livello di attenzione più elevato da parte del proprietario.

Un ultimo consiglio…

Per una vita lunga e in perfetta salute con il nostro Miglior Amico, offriamogli il meglio. Scegliamo sempre crocchette per cani composte solo da alimenti di qualità. Prediligendo quelle crocchette che utilizzano alimenti freschi e naturali alla loro base.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più