Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Cane che fa la pipì in casa: cause e rimedi

Perché il nostro cane fa pipì in casa? Potrebbe non essere solo un problema dei cuccioli, vediamo da cosa può essere dato.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Cucciolo… armiamoci di pazienza!

Ci troviamo in una situazione fisiologica, il cucciolo non è ancora abituato alle nuove regole della casa e non ha ancora il pieno controllo del suo corpo. Come si presenta goffo e impacciato in passeggiata o durante il gioco, perché deve ancora imparare ad affinare i suoi movimenti, così potrebbe richiedere qualche settimana per apprendere a trattenere la pipì e riconoscere i luoghi giusti, dai luoghi proibiti.
Rimedi:

  • far uscire frequentemente il cucciolo (6-7 volte al giorno), soprattutto dopo i pasti;
  • lodarlo/premiarlo ad ogni bisogno effettuato fuori casa;
  • se scoperto ad urinare in casa, pronunciare un fermo “No!” e portarlo fuori casa;
  • evitare punizioni corporali o che possano spaventare il cane inutilmente, senza educarlo.

Adulto femmina…qualcosa non va.

Nella cagna le cause di minzione in casa, riguardano situazioni patologiche quali:

  • incontinenza urinaria post sterilizzazione
    Ne sono colpite generalmente le cagne sterilizzate di grande taglia, anche a distanza di un paio di anni dall’intervento, con un’incidenza che va dal 5 al 20% dei casi di sterilizzazione. Sarebbe correlata ad una perdita di tonicità dei muscoli dello sfintere uretrale che lascerebbero così passare alcune gocce di urina durante la giornata.
  • cistite
    Consiste in un’infiammazione batterica della vescica che, come per le persone, fanno sentire al cane l’impellente bisogno di svuotare la vescica molto frequentemente.

Rimedi: entrambi i casi necessitano di terapia farmacologica, allo scopo di aumentare il tono dello sfintere, nel primo caso o adeguata copertura antibiotica con esame delle urine, nel secondo.

Adulto maschio… gelosia o patologia?

Nel cane adulto maschio possiamo avere 3 principali cause:

  • malattie prostatiche;
  • cistiti;
  • marcatura del territorio.

Rimedi: nei primi due casi, come per il cane adulto femmina, l’assistenza del veterinario è imprescindibile per impostare la corretta terapia farmacologica o chirurgica. Nel caso di marcatura del territorio, il proprietario dovrà osservare attentamente l’animale e cercare di interpretare la possibile causa scatenante.
In casa è cambiato qualcosa: c’è stato l’arrivo di un bambino, un altro cane o un gatto? Fuori casa siamo stati a contatto con altri cani che hanno lasciato il loro odore addosso ai nostri vestiti? Il cane è eccessivamente legato al suo padrone e quindi è geloso di qualsiasi estraneo che si avvicini a lui?
Ci sono cagne in calore nel vicinato?

Ogni causa ha il suo specifico rimedio, pertanto l’osservazione del cane e un’accurata visita clinica da parte di un veterinario, potranno aiutarci nel risolvere eventuali problemi fisici o comportamentali del nostro miglior amico.

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più