Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

I cani possono mangiare le carote?

I cani possono mangiare le carote. Questi ortaggi hanno delle proprietà benefiche per il cane, ma ci sono alcune condizioni in cui è meglio evitare di somministrali.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Sì, i cani possono mangiare le carote. E di seguito vedremo quali benefici può apportare questo ortaggio alla dieta del cane, ma anche in quali casi è meglio evitarlo.

Quali proprietà hanno le carote?

Le carote sono ricche di vitamine e minerali, ma povere di colesterolo. Ad esempio, sono particolarmente ricche di beta-carotene, precursore della vitamina A, che ha un ruolo molto importante nella salute degli occhi.

Inoltre, le carote hanno anche proprietà antiossidanti, con effetti benefici sulla funzione cardio-vascolare.

Hanno anche un basso contenuto calorico: solo 41 kcal per 100 grammi.

Grazie al loro contenuto in Calcio, sono indicate anche in gravidanza e lattazione, per fornire un importante supporto all’accrescimento osseo dei cuccioli.

Con quali modalità i cani possono mangiare le carote?

Possiamo somministrare le carote sia crude sia cotte. Ovviamente devono essere lavate e pulite.

Se sgranocchiate crude, aiutano anche la pulizia e la salute dei denti e sono un ottimo passatempo. Potete dare un pezzo di carota cruda al vostro cane circa due volte a settimana.

Possono anche essere proposte cotte, magari nei cani anziani che hanno più difficoltà a masticare, anche cucinate in gustose zuppe.

Se le preparate insieme ad una dieta casalinga, il cane può mangiarle anche tutti i giorni.

Quando è preferibile evitare le carote?

Le carote sono poco caloriche e hanno un basso contenuto di colesterolo, però contengono molti carboidrati. Per questo motivo, è importante evitare la loro somministrazione nei cani diabetici.

Inoltre, avendo un elevato contenuto in fibre, agiscono sulla motilità intestinale, quindi è sconsigliabile somministrarle a cani con diarrea.

Consigli del veterinario su: i cani possono mangiare le carote?

Quando scegliete le carote per il vostro cane, assicuratevi che siano di un colore brillante e siano fresche. Introducetele gradualmente, per far abituare il cane al nuovo alimento.

Se il vostro cane soffre di patologie gastro-enteriche o intolleranze alimentari, chiedete sempre consiglio al vostro veterinario curante, nel caso vogliate inserire nella dieta le carote.

Dott.ssa Stefania Camerano
Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più