Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

I cani possono mangiare le olive?

I cani possono mangiare le olive? Valutiamo pro e contro delle olive e dell’olio d’oliva nella dieta del cane.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Si, i cani possono mangiare le olive senza pericolo. Tuttavia è importante offrirgliele in quantità molto ridotta e private del nocciolo.

Proprietà nutritive delle olive

Le olive sono alimenti ricchi di numerose sostanze nutritive quali vitamine (A, E e K), minerali come il calcio, proteine, antiossidanti. Svolgono attività antinfiammatoria per l’organismo e sono buone per la salute del pelo e delle ossa dell’animale. Troviamo queste proprietà in entrambe le varietà di oliva, sia nera che verde. Possono quindi essere una buona aggiunta per i cani che stanno seguendo un’alimentazione naturale.

Allo stesso tempo però, le olive sono altamente ricche di grassi e quindi poco adatte alla dieta del cane. Inoltre, le olive in salamoia sono estremamente ricche di sale e per questo non adatte ai nostri cani.

Se quindi il nostro cane mangia qualche oliva ogni tanto non è un problema. E’ però sempre bene ricordarsi di limitare le dosi. Poche olive in più possono infatti contribuire considerevolmente ad un aumento di peso.

Come offrire le olive al cane?

I cani possono mangiare le olive solo dopo che sono state private del nocciolo. Questo infatti, essendo spesso affilato, può causare danni a livello intestinale e nei cani più piccoli può rischiare di creare ostruzioni intestinali.

Derivato dell’oliva è l’olio di oliva, ricco di omega 3, vitamina E e grassi buoni. Ottimo per la cute, il pelo e con proprietà antinfiammatorie. E’ stato inoltre dimostrato come diete con una piccola aggiunta di olio di oliva aiutassero i cani anziani a metabolizzare meglio le proteine assunte con l’alimentazione. Questo può essere usato nell’alimentazione del cane ma anche in questo caso non bisogna esagerare. La dose consigliata è di solo mezzo cucchiaino fino ai 10 kg di peso dell’animale, 1 cucchiaino fino ai 30 kg e 1 e mezzo oltre. Dargliene di più può portare l’animale a ingrassare velocemente.

Benefici e controindicazioni della frutta per i cani

In generale, la frutta è ottima per i nostri cani. Contiene infatti vitamine, antiossidanti e molte altre sostanze nutrienti quali fibre, potassio, ferro, e acido folico. Alcuni frutti hanno inoltre una spiccata attività antinfiammatoria. Bisogna ricordarsi però di non esagerare in quanto la quantità di zuccheri contenuta in questi alimenti è alta e potrebbe contribuire all’aumento di peso dell’animale. E’ inoltre sempre bene informarsi sulla possibile pericolosità di qualsiasi tipo di frutto prima di offrirlo al nostro cane poiché, purtroppo, spesso ciò che è sano per noi può essere tossico per loro. Ciò avviene ad esempio con alcuni frutti quali le ciliegie, l’uva o le noci.

I consigli del veterinario

  • Non esagerare con le dosi.
  • Eliminare sempre il nocciolo prima di offrire le olive al cane.
  • Scegliere olive non salate e non in salamoia.
  • L’olio di oliva può essere utilizzato in piccole dosi per rendere più appetibili le crocchette o il cibo del proprio cagnolino.
  • Se il cane è sovrappeso o obeso, è meglio evitare di offrirgli olive o olio di oliva essendo alimenti molto ricchi di grassi e optare per un’alimentazione light.
  • E’ sempre bene far provare un nuovo alimento al cane in piccole dosi per osservare eventuali intolleranze o reazioni allergiche.
  • Offrire sempre un’alimentazione di qualità elevata che possa soddisfare tutte le necessità del cane,

Dott.ssa Laura Ciot

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più