Per una vita migliore insieme

BlogAddestramento

Come si insegna al mio cane a camminare senza guinzaglio per strada?

In quest’articolo proverà a spiegarvi l’abc per insegnare al vostro cane di camminare senza guinzaglio senza pericoli.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

La passeggiata con il vostro amico a 4 zampe rappresenta uno dei momenti più entusiasmanti della giornata per il vostro cane, ma anche per voi. Un momento indispensabile per rinforzare e migliorare la relazione cane-uomo, in virtù del rispetto reciproco, della costanza e dell’abitudine. Quale proprietario non sogna di poter passeggiare con il proprio cane senza la necessità di usare il guinzaglio? In quest’articolo proverò a spiegavi come fare e darvi alcuni consigli sul come e dove farlo senza pericolo.

Per riuscire in quest’obiettivo sarà necessaria tanta costanza, un ottimo addestramento e tanta attenzione. Infatti, per esempio in città e nelle zone abbastanza trafficate è sempre meglio utilizzare il guinzaglio per evitare spiacevoli incidenti. Inoltre, un addestratore cinofilo potrà aiutarvi ad educare al riguardo il vostro cane, guidandovi step by step.

Inoltre, non dobbiamo negare che alcune razze o individui sono meno propensi di altri ad ascoltare o più facilmente distraibili per es. da odori o piste da seguire, come per es. i cani maschi se percepiscono una femmina in calore.

Comandi di base

Per poter cominciare ad addestrare il vostro cane a camminare senza guinzaglio al vostro fianco sarà necessario che abbia imparato ad eseguire con disinvoltura e sempre con piacere i seguenti comandi: seduto, terra, fermo e vieni, oltre ad aver imparato a tornare immediatamente anche con il proprio nome. Soltanto una volta che questi comandi base saranno ben chiari ed il vostro cane avrà imparato ad eseguirli in differenti contesti (a casa, al guinzaglio, nell’area cani, a distanza, in mezzo ad altri animali, persone e distrazioni) potremo passare agli step successivi. Ricordatevi sempre che è fondamentale che il vostro cane associ i comandi a sensazioni piacevoli (coccole, premietti, giochi).

La passeggiata a guinzaglio

Lo step successivo sarà quello di riuscire a passeggiare con il vostro cane a guinzaglio. Il vostro amico dovrà camminare al vostro fianco, fermarsi quando voi vi fermate, evitare gli ostacoli senza rimanere incastrato (per esempio un palo sul vostro percorso). Per far ciò sarà necessario mantenere alta l’attenzione del vostro cane, che vi guarderà negli occhi spesso, in attesa di un vostro “comando” che verrà subito premiato. Vi consiglio di cominciare con quest’addestramento in un passaggio “stretto e diritto” in modo da facilitare il comportamento. Ricordatevi di fare brevi sessioni (5-10 minuti) diverse volte al giorno, aumentando gradualmente la difficoltà della passeggiata.

Il posto

Cominciate l’addestramento in un posto tranquillo, lontano da distrazioni, assolutamente da evitare le zone trafficate. Una volta che il vostro cane ha imparato al guinzaglio (prima lungo poi sempre più corto) a camminare al vostro fianco potete cominciare a provare senza guinzaglio per brevi istanti, richiamando il cane se si allontana (che deve immediatamente tornare), ricordatevi sempre di associare la stessa parola al comportamento e di premiarlo quando esegue il comportamento corretto.

Il carattere dell’individuo

Tieni bene in mente che non tutti i cani si adattano bene a stare senza guinzaglio. Gli individui aggressivi nei confronti di altri cani, o quelli troppo paurosi, come anche le razze da caccia potrebbero non imparare mai o al contrario rischiare di mettersi costantemente in situazioni potenzialmente pericolose. Il mio consiglio è quindi quello di accontentarsi di passeggiare con questi individui al guinzaglio.

Addestratore cinofilo

Rivolgiti ad un addestratore cinofilo qualora non dovessi riuscire ad ottenere i risultati sperati, vi aiuterà a migliorare la comunicazione con il vostro cane e a non commettere nessun errore nelle varie fasi dell’addestramento.

Vito Priolo

Medico Veterinario

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più