Per una vita migliore insieme

BlogAlimentazione

I cani possono mangiare le mandorle?

In questo articolo viene spiegato se i nostri cani possono mangiare le mandorle, le proprietà e come è preferibile somministrarle ai cani.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

Si, i cani possono mangiare le mandorle, ma solo ogni tanto. Infatti è necessario essere bene informati, perché in grandi quantità possono creare alcuni problemi, anche gravi.

Proprietà delle mandorle

Le mandorle sono dei semi oleaginosi e normalmente vengono consumati come frutta secca. Hanno un alto contenuto calorico, pari a circa 500-600 kcal per 100 grammi.
Sono costituite anche da lipidi, ma questi tipi di grassi sono insaturi, quindi non nocivi per l’organismo. Contengono anche Vitamina E, magnesio, ferro, calcio e acido ossalico. Quest’ultimo può essere dannoso per i nostri cani.

Quante mandorle possono mangiare i cani?

Bisogna tener presente che l’acido ossalico contenuto nelle mandorle può danneggiare i reni.
Quindi la quantità che può essere offerta al cane deve essere davvero minima.

Le mandorle fanno male ai cani?

Diciamo che una mandorla ogni tanto non fa male, ma dare le mandorle tutti i giorni potrebbe essere un problema. Quindi come premio occasionale potrebbe essere una buona fonte di energia.

Quando è meglio evitare di dare le mandorle ai cani?

Come per ogni alimento, è importante non esagerare con le quantità. È anche importante considerare la taglia del cane.
Un cane di piccola taglia potrà mangiare quantità inferiori rispetto ad uno di taglia media o grande, o alcune volte è meglio evitare di darle.
Per questo dobbiamo essere molto prudenti con ciò che offriamo al nostro cane. Quello che a noi può sembrare una piccola quantità, potrebbe essere eccessiva per loro.
Una intossicazione alimentare dovuta ad eccessiva assunzione di mandorle può manifestarsi con diarrea, vomito, iperventilazione e febbre. Anche nel caso di patologie renali è meglio evitare, perché potrebbero aggravare il quadro clinico.

Consiglio del veterinario

I cani possono mangiare le mandorle solo in piccole quantità e mai tutti i giorni. E soprattutto associarle sempre ad un’alimentazione di qualità elevata e adeguata ai fabbisogni del cane.

Mai somministrare le mandorle al cane se sono salate, fritte o col guscio.

Sabrina d’Amuri
Medico Veterinario di Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più