Per una vita migliore insieme

BlogLifestyle

Alaskan malamute: guida completa alla razza

Scopri tutto sull’Alaskan Malamute, dalla sua storia a caratteristiche uniche, cura e consigli per una convivenza ideale.

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula

L’Alaskan Malamute è un cane grande e forte originario del nord-ovest dell’Alaska. Affettuosamente chiamato “Mali” o “Mally” dai suoi fan, è una delle razze di cani da slitta più conosciute. Si distingue per essere molto fedele e protettivo nei confronti della sua famiglia.

Conosciamo meglio questa bellissima razza cominciando dal suo aspetto.

Profilo e caratteristiche fisiche

L’aspetto dell’Alaskan Malamute, come quello di molte razze nordiche, ricorda molto un lupo. Rispetto al Siberian Husky, con cui viene talvolta confuso, il Malamute ha dimensioni maggiori e una struttura fisica più solida e potente.

Questa razza, inoltre, a differenza del Siberian Husky, non svolgeva compiti per cui era necessario muoversi rapidamente, ma avere la perseveranza e la forza necessarie a resistere a lungo anche nelle intemperie del circolo polare Artico.

L’aspetto distintivo dell’Alaskan Malamute come cane da traino

E’ dotato di una corporatura compatta con un torace profondo e spalle potenti che gli permettono di trainare più facilmente carichi pesanti. Le sue orecchie sono piuttosto piccole e di forma triangolare, gli occhi sono a forma di mandorla e generalmente marroni. Il blu non è ammesso. La coda, dall’aspetto di una piuma ondeggiante, è ricca di pelo, eretta o leggermente arrotolata e portata sul dorso lievemente inclinato.

Il pelo, di lunghezza media, è fitto e dotato di un sottopelo denso e lanoso, in grado di proteggere l’Alaskan Malamute dalle temperature più estreme. I colori variano dal grigio chiaro al nero, dal marrone al rosso scuro, e in alcuni casi, al bianco.

La testa dell’Alaskan Malamute è solitamente ornata da una maschera sul muso o da marcature simili ad una cuffia. Idealmente, le marcature dovrebbero essere simmetriche secondo lo standard.

L’Alaskan Malamute ha anche un aspetto maestoso: i maschi raggiungono un’altezza al garrese di circa 63 cm, le femmine di 58 cm. Questo amico di zampa compatto pesa dai 34 ai 38 kg.

Personalità e temperamento dell’Alaskan Malamute

L’Alaskan Malamute è molto indipendente ed estremamente laborioso e diligente. Ama muoversi e ha bisogno di spazio e tempo per poterlo fare. E’ dotato di una forte volontà. Ciononostante, generalmente è un cane molto amichevole.

È, quindi, il cane ideale per una famiglia attiva, che abbia modo di uscire spesso dagli ambienti urbani per raggiungere luoghi freschi e spaziosi dove permettergli di correre e perlustrare.

Il Malamute è un cane fedele, leale, sempre pronto a proteggere e difendere il suo gruppo e le sue risorse.

Ama la compagnia e potrebbe soffrire periodi prolungati di solitudine.

Gestione quotidiana e attività

Questo fedele amico ha bisogno fin dall’inizio di regole chiare e affidabili affinché non metta in discussione la gerarchia. Con un cagnolone di queste dimensioni, infatti, questo potrebbe avere delle conseguenze molto spiacevoli. Per addestrarlo, quindi, occorrono esperienza e pazienza. Data la tendenza ad avere un carattere dominante è fondamentale fargli capire che sei tu il capo branco. Molto importante essere coerenti, ma allo stesso tempo amorevoli. Una volta conquistato il suo affetto e riconoscimento, collaborerà volentieri con te.

Principi fondamentali per l’allevamento dell’Alaskan Malamute

Per via del suo carattere forte e dominante la persona di riferimento dovrà avere molta esperienza, non è, infatti, adatto ai principianti! Dovrà essere in grado di insegnargli ad essere ubbidiente attraverso un lavoro sereno e rispettoso della sua necessità di svolgere attività fisica.  Se si annoia, il cane da slitta cercherà uno sfogo diventando distruttivo!

L’Alaskan Malamute, inoltre, non è adatto alla vita in città. Per via del suo gran bisogno di esercizio fisico due brevi passeggiate al giorno non sono sufficienti e mal si adattano alla vita in appartamento. L’ideale sarebbe poterlo tenere all’aperto in un’area recintata con un riparo. Ancor meglio se in compagnia di altri suoi simili, in modo che possano ricreare il branco. Questo cane, inoltre, non è adatto alle zone climatiche calde dove soffrirebbe molto. Tienilo a mente anche se decidi di portarlo con te in vacanza in qualche meta esotica!

Attività fisiche e sport ideali per l’Alaskan Malamute

L’Alaskan Malamute dovrebbe poter svolgere l’attività per cui è stato creato: trainare slitte o, in alternativa, carrelli. E’ fondamentale allenare la sua forza, più che la sua velocità attraverso esercizi specifici.

Nelle zone in cui nevica poco è possibile praticare il weight pulling. Si tratta di uno sport sempre più popolare che consiste nel far trainare un carrello carico di pesi che vengono adattati al suo peso e alla sua forza.

Questo sport è adatto a soggetti adulti di almeno 15 mesi di età, che abbiano quindi completato l’accrescimento. Molto importante non sovraccaricarli per mantenerli motivati e in salute.

Questa razza non è adatta all’addestramento come cane guida. Se siete in passeggiata fai attenzione al suo marcato istinto predatorio!

Consigli per la cura del pelo e la toelettatura dell’Alaskan Malamute

Prendersi cura del mantello di questa razza è semplice, ma preparati al fatto che perde moltissimo pelo. Ti consiglio di spazzolarlo regolarmente, soprattutto in primavera e in autunno, durante la stagione della muta.

Benessere e nutrizione

Il presupposto migliore per avere un Alaskan Malamute sano è che provenga da un allevamento serio e affidabile.

Mantenere in salute l’Alaskan Malamute: strategie e consigli

Purtroppo alcuni soggetti sono affetti dalla displasia dell’anca e del gomito. Indagare questa patologia già all’età di 5 mesi potrebbe garantirti delle opzioni chirurgiche correttive in più nel caso risultasse displasico. Oltre all’approccio chirurgico, è consigliabile un percorso fisioterapico che aiuterà il tuo amico peloso a mantenere una buona tonicità muscolare e a preservare l’usura delle cartilagini attraverso esercizi fisici controllati, oltre alla gestione del dolore di natura artrosica.

L’Alaskan Malamute, inoltre, può essere soggetto a nanismo e a dermatosi zinco responsiva.

Infine, a causa del suo mantello folto adattato alle temperature rigide del paese d’origine, soffre molto il caldo. Non fargli fare attività fisica quando la temperatura supera i 15 gradi e assicurati di garantirgli un riparo fresco d’estate.

In buon condizioni di salute, l’Alaskan Malamute è longevo, può arrivare fino a 12 anni d’età.

Dieta equilibrata per un Alaskan Malamute in forma

Il numero dei pasti va dai 4 se si tratta di un cucciolo fino a 2 pasti al giorno in un soggetto adulto. Non è consigliabile fargli fare un solo pasto giornaliero per via del rischio della dilatazione e torsione gastrica. Inoltre, assicurati che dopo aver mangiato stia tranquillo e non svolga attività fisica o di gioco.

Essendo un cane forte e atletico ha fabbisogni energici e nutrizionali particolari che vanno rispettati per mantenerlo sano più a lungo!

Approfondimenti sulla specie

Origini e evoluzione storica dell’Alaskan Malamute

La regione d’origine come indica il nome, è l’Alaska. Tra i ghiacci al limite del circolo polare artico in cui le temperature raggiungono i 30 gradi sotto zero, gli Inuit nomadi della tribù Mahlemiut utilizzavano i cani per il trasporto dei propri beni. Erano cani con forti capacità di adattamento a situazioni estreme, con una resistenza fisica alla fatica o alla fame davvero eccezionale. Ma anche una grande sensibilità sensoriale utile per proteggere le risorse ed evitare i rischi di attacchi da parte di altri animali, come gli orsi. Attraverso, quindi, una vera e propria selezione naturale si sono delineati i tratti fisici e caratteriali di questi fantastici cani nordici.

Alla fine dell’800 gli Europei, arrivati in Alaska, utilizzarono gli Alaskan Malamute come cani da trasporto. All’epoca erano spesso incrociati con i Terranova e i San Bernardo.

A partire 1920, grazie al lavoro dell’allevatrice Eva Brunelle Seeley, con un importante lavoro di selezione, gli Alaskan Malamute assunsero le caratteristiche della razza che conosciamo.

Suggerimenti per l’acquisto di un Alaskan Malamute: fonti affidabili

Visita l’allevatore a casa sua e informati sui suoi obiettivi di allevamento e sulle cure mediche. L’allevatore dovrebbe sempre essere membro di un club affiliato alla FCI. Inoltre, al momento della consegna tutti i suoi cuccioli devono essere forniti di pedigree. Solo così potrai essere certo di adottare un Alaskan Malamute di razza pura, i cui genitori sono stati selezionati per la riproduzione in base al tipo, al carattere e alle condizioni di salute.

Informazioni complete sulla razza

Profilo dettagliato dell’Alaskan Malamute: informazioni essenziali

In breve: La razza di cani da slitta più grande e resistente, originaria dell’Alaska nord-occidentale. Il nome si ispira agli Inuit Mahlemut, la popolazione eschimese che per prima lo ha allevato. Utilizzato in molte spedizioni polari, ha bisogno di fare regolarmente molto esercizio fisico all’aperto e dovrebbe essere allevato solo da persone con esperienza. Non può vivere in un appartamento di città o in regioni calde
Carattere: Indipendente, laborioso, diligente, dotato di una forte volontà, amichevole
Altezza al garrese: Fino a 63 cm (maschi), fino a 58 cm (femmine)
Peso: 34 – 38 kg
Pelo: Folto, con pelo di copertura fitto e ruvido e sottopelo denso e oleoso
Colore del mantello: Dal grigio chiaro al nero e dallo zibellino al rosso con marcature bianche. Spesso ha una maschera bianca sul muso o una sulla testa simile ad una cuffia. Ammesso anche il bianco puro
Colore degli occhi: Generalmente marrone
Cura del pelo: Poco impegnativa, ma perde molto pelo
Adatto ai principianti: No
Tendenza ad abbaiare: Elevata
Adatto come cane da appartamento: No
Va d’accordo con i bambini: Generalmente sì
Va d’accordo con i gatti: Generalmente no
Aspettativa di vita: 12 anni
Possibili malattie: Displasia dell’anca, nanismo e a dermatosi zinco-responsiva
Prezzo: 900 – 1.300 euro
Classificazione FCI: Gruppo 5 “Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo”
Bisogno di movimento: Elevato
Difficoltà di addestramento: Elevata
Paese di origine: Alaska (USA)

 

Dr.ssa Erika Cobisi

Medico Veterinario Barkyn

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più