Per una vita migliore insieme

BlogRazze

Bassotto Tedesco

Denominato anche Deckel o Teckel, il Bassotto è una razza di origine tedesca ben nota per la sua curiosa forma fisica caratterizzata da un’altezza proporzionalmente inferiore alla lunghezza del corpo. Attualmente conosciuto anche come Dachshund, dalla fusione delle parole tedesche Dachs (“tasso”) e Hund (“cane”), si tratta di un cane da caccia da tana. Viene allevato, da decenni, in tre diverse taglie (normale, nano e kaninchen) e in tre diversi tipi di pelo (corto, duro e lungo).

CARATTERISTICHE GENERALI

Salute: In generale gode di buona salute ma la sua schiena è particolarmente "delicata": infatti, è la razza maggiormente predisposta all'ernia del disco.Socievolezza: Particolarmente affettuoso verso il proprietario ed i suoi famigliari. Tuttavia, con gli sconosciuti può avere atteggiamenti aggressivi, soprattutto se non è ben socializzato.Addestramento: Si presta molto bene all'addestramento, soprattutto quando viene premiato con dei gustosi bocconcini. Vuole fare attività sempre diverse, pertanto è consigliabile un programma di addestramento ricco di alternative.Attività: Nonostante le dimensioni e le proporzioni è una razza molto attiva, ama inseguire e cacciare, pertanto necessita di esercizio fisico frequente.Appartamento: Nonostante sia un piccolo cane da caccia, si adatta molto bene alla vita d'appartamento: infatti, adora riposare su letti e divani e non è facile togliergli questo "vizio".

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Dai al tuo cane una vita migliore

Scopri il cibo giusto per il tuo cane: simula una ricetta personalizzata.

Simula
Simula
Bassotto Tedesco

Carattere

Nonostante il Bassotto Tedesco sia a tutti gli effetti un cane da caccia, è anche un ottimo cane da compagnia: si adatta infatti molto bene anche alla vita in appartamento ed è poco tollerante alla solitudine. È particolarmente affettuoso verso il proprietario ed i suoi famigliari, ma con gli sconosciuti può avere atteggiamenti aggressivi, soprattutto se non è ben socializzato.

Bassotto Tedesco

Salute

In generale gode di buona salute ma occorre porre particolare attenzione alla displasia della rotula e soprattutto all’ernia del disco che rappresenta il suo principale “tallone d’Achille”: per via della sua conformazione, infatti, potrebbe essere soggetto a traumi della spina dorsale; per questo motivo è bene evitare di farlo saltare da letti e divani (cosa peraltro che lui ama fare!!). Un'altra patologia a cui è soggetto è l’insufficienza mitralica, una patologia cardiaca che spesso si presenta in età anziana; per questo motivo è consigliabile sottoporre il bassotto tedesco ad un’ ecocardiografia annuale dopo i 6-8 anni di età. Nonostante tutto è una razza longeva, che arriva tranquillamente intorno ai 14-15 anni.

Bassotto Tedesco

Stile di vita

Nonostante le sue dimensioni e il suo buffo aspetto, il Bassotto Tedesco è una razza molto attiva e vivace, ha la tendenza ad inseguire e a cacciare, pertanto ha bisogno di una quantità adeguata di esercizio fisico e le sue attività preferite devono essere varie e mai ripetitive.

Razze di cani

Vedi tutte le razze

Per una vita migliore insieme

Scopri un mondo di nutrizione su misura per il tuo cane, dal cibo agli integratori sviluppati dai veterinari, ricevi tutto a casa tua.

Scopri di più