Lupo Cecoslovacco
Razza nata nel 1955 a seguito di un esperimento condotto in Cecoslovacchia dove hanno fatto accoppiare 48 esemplari di pastore tedesco da lavoro con 4 lupi dei Carpazi. L’obiettivo era quello di creare una razza che fosse un ibrido tra cane e lupo, con la tempra, la mentalità e la capacità di essere addestrato del pastore tedesco e la forza, le caratteristiche fisiche e la resistenza del lupo. Si tratta di cani di taglia grande che vengono utilizzati nella protezione civile, nel soccorso alpino e nel salvataggio.
Salute: Cani che tendono ad essere sani e resistenti, in genere più dei pastori tedeschi da cui derivano.Socievolezza: Cane dal carattere molto particolare, vivace, attivo, senza paura e sospettoso. Dimostra enorme lealtà verso il proprietario.Addestramento: Cane molto intelligente e adatto all'addestramento, anche se non è facile da fare poiché mantiene comunque un'indole selvatica.Attività: Cane con una grande necessità di fare attività fisica e, sempre per l'influenza del lupo, anche giocarci è più complicato.Appartamento: Per la sua indole selvatica ha bisogno di molto spazio e di molto movimento, per questo non è indicata la vita in appartamento.
Carattere
Considerando la sua discendenza dal lupo è facile intuire come non si tratta di un cane dal carattere semplice e sicuramente non sarà di facile gestione. Si relaziona con la famiglia come se fosse il suo branco per questo è molto protettivo con i bambini, riconosce il proprietario come capo branco (se correttamente addestrato) e protegge i suoi spazi risultando molto territoriale. Ottimi come cani da guardia.
Salute
Sono cani che tendono a sviluppare displasia delle anche e dei gomiti, così come i pastori tedeschi da cui derivano, patologie che possono essere diagnosticate già ad un anno di vita e soffrono anche di mielopatia degenerativa. Entrambe queste malattie sono di tipo genetico per questo si possono evitare con accoppiamenti di animali sani e che non presentano questo tipo di alterazioni. Necessitano di spazzolate frequenti ed sono cani che difficilmente ingrassano soprattutto se possono fare esercizio. In generale sono soggetti molto longevi.
Stile di vita
Si tratta di cani che non tollerano particolarmente la solitudine poiché abituati alla vita in branco. Si adattano perfettamente alle temprature fredde un po' meno a quelle calde, prediligendo luoghi ombreggiati e freschi e dovranno avere sempre acqua fresca a disposizione. Nonostante si tratti di cani molto fedeli al proprietario hanno particolare tendenza alla fuga, ad esempio per seguire la traccia di una preda. Non si tratta di cani aggressivi ma molto eseberanti e che possono innervosirsi.