Labrador
È una delle razze più comuni in Italia, seppure originaria dell’Inghilterra. È una razza di taglia grande, dal pelo medio, che può avere 3 colori diversi (beige, nero e cioccolato). Ha tendenza all’obesità e, come tale, la maggior parte dei cani di questa razza pesa in media 35kg. Nonostante l’immagine associata normalmente a questa razza è di un cane corpulento, è un cane docile, paziente e dal temperamento amichevole.
Salute: Ha una pelle predisposta ad allergie!Socievolezza: Adorano bambini, sono partner instancabili di giochi e corse. Addestramento: Richiede un addestramento speciale essendo un cane molto intelligente e di grande facilità di apprendimento.Attività: Perfetto compagno di corse! Ha bisogno di stimoli costani e di scaricare l'energia quotidianamenteAppartamento: Ideale per case con giardino. Non ama stare molto tempo senza uscire all'aperto. Non si adatta bene ad un appartemento senza spazi esteriori.
Carattere
Cani empatici, socievoli e giocherelloni, che creano un forte legame con le persone e altri cani sin da subito. Adorano stare in compagnia! A volte, il padrone deve fare uno sforzo in più per catturare la loro attenzione e concentrazione per educarli.
Salute
È propenso ad allergie e problemi di pelle. La depigmentazione nasale è comune principalmente nel Labrador dal pelo chiaro. È inoltre predisposto ad alterazioni ereditarie che possono portare alla displasia dell'anca.
Stile di vita
Appassionati per giardini, spiaggie e piscine. Adorano anche giocare nella neve in inverno. Hanno bisogno di bagni regolari per diminuire la comparsa di patologie della pelle, e fare attività fisica quotidiana per mantenersi in forma e non ingrassare.